Nerviano (MI) – “Io espongo a casa” è il titolo di un nuovo e simpatico progetto di Stefano Monti (giovane appassionato d’arte) che intende collocarsi tra le iniziative culturali virtuali organizzate in questo tempo di quarantena. Una mostra collettiva che si inaugura sabato 21 marzo alle 18 nelle “sedi” dei profili facebook e instragram.
Il progetto
“Ho pensato di invitare gli artisti a realizzare una mostra fuori dagli schemi- spiega Monti – Non dovranno attenersi a un tema, rispettare misure e nemmeno realizzare le opere con tecniche precise. In assoluta libertà potranno raccontare e raccontarsi attraverso qualsiasi linguaggio e stile. Le opere, due per artista, dovranno essere esposte all’interno delle proprie abitazioni o studi, essere fotografate e inviate al mio indirizzo social. Delle due foto, la prima sarà pubblicata come post nei giorni di martedì o di giovedì, accompagnata dai relativi riferimeti: descrizione, titolo e tecnica. La seconda, invece, verrà postata il sabato, alle 18 (orario tipico di inaugurazione) sulle mie pagine Instagram e Facebook”.
Le esposizioni verranno proposte ogni fine settimana e continueranno sino alla riapertura dei Musei e delle Gallerie. Ad ogni collettiva potranno partecipare cinque o sei differenti artisti.
“Al momento hanno aderito perlopiù conoscenti e amici di Brera – continua il curatore. – In occasione dell’inaugurazione dell’evento sfileranno i lavori di: Stefano Arturi, Erica Fontana,Valentina Gelain, Bekim Hasaj, Marco Mosca e Valeria Sarcina ma confido che l’idea possa piacere così da accogliere altri artisti, ampliare le proposte e creare una vera e propria galleria virtuale”.
Fervono dunque i preparativi per l’inaugurazione della prima collettiva di “Io espongo a casa” una mostra, come recita lo slogan che accompagna l’iniziativa, “per rimanere a casa senza rinunciare all’arte” E già si pensa al prossimo fine settimana…
Gli interessati possono scrivere al seguente indirizzo email: montiste7@gmail.com e soprattutto seguire e non perdere di vista le pagine facebook Stefano Monti e Instagram monti.ste.

Elisabetta Farioli