Sul Naviglio Grande – L'opera, l'artista, la poesia. Tre realtà messe a stretto confronto, esposti uno accanto all'altro per permettere influenze e riflessioni. Anna Sala e Anny Ferrario sono tra i 30 artisti in mostra dal 26 novembre al Centro dell'Incisione Alzaia Naviglio Grande di Milano. Una mostra 'Io, la poesia e l'acquaforte' che mira a valorizzare i rapporti interpersonali e le contaminazioni artistiche tra le diverse personalità. "È un'idea felice che, procedendo contro corrente, in un'epoca di crescente offuscamento dei rapporti interpersonali, è di portata rilevante, non solo strettamente artistica", scrive Pier Luigi Senna nel testo di presentazione dell'evento. "Quella di quest'anno segna un ritorno al rigore, in ossequio alla ragione sociale e oltre, limitandosi all'acquaforte, al più integrata marginalmente da puntasecca ed acquatinta, con una novità originalissima, all'insegna dell'invito a conoscersi reciprocamente" sottolinea il critico il merito alla mostra.
'X agosto'
Incrocio di sguardi – "Agli artisti partecipanti è stato proposto di esporre, accanto ad un foglio di loro produzione, una fotografia personale ed una poesia di proprio gradimento, in sintonia con il proprio animo, che pertanto ne viene rivelato, almeno in piccola parte", prosegue Senna. Lieve offerta di Antonia Pozzi è la poesia scelta dalla pittrice Anna Sala, che si presenta nella collettiva milanese colta dall'obbiettivo del fotografo varesino Carlo Meazza. "Vorrei che la mia anima ti fosse/leggera/come le estreme foglie/dei pioppi, che s'accendono di sole/in cima ai tronchi fasciati di nebbia". Era il 5 dicembre 1934 quando dall'animo di Antonia Pozziscaturiscono i versi di questa poesia che prosegue: "Vorrei che la mia anima ti fosse/leggera,/che la mia poesia ti fosse un ponte,/sottile e saldo,/bianco -/sulle oscure voragini/della terra". L'opera grafica di Anna Sala, Al lago, è realizzata in tre sole copie, e trae spunto proprio da questi versi.
Gioco misto di magia e abile operatività – Anny Ferrario l'artista di Ispra propone l'incisione X agosto: un omaggio alla magia di quella notte, dal cielo cadono raggi luminosi, le stelle cadenti rese con punti d'oro. All'opera grafica l'artista accosta alcuni versi del poeta Giovanni Pascoli: "E tu, Cielo,/all'alto dei mondi/sereni, infinito, immortale,/oh! d'un pianto di stelle lo inondi/quest'atomo opaco del Male!".
'Io, la poesia e l'acquaforte
30 artisti in collettiva'
Centro dell'Incisione Alzaia Naviglio Grande Milano
Alzaia Naviglio Grande, 66
tel / fax 02 58112621
inaugurazione giovedì 26 Novembre 2009
ore 18.00
domenica 29 Novembre e domenica 13 Dicembre 9.00 – 18.00
in concomitanza con il Mercatone dell'antiquariato
Orari: da martedì a sabato e nelle
festività di Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00
La mostra rimane aperta fino a fine gennaio.