classica.jpgAppuntamenti con musica di qualità – 8 comuni coinvolti in un programma di qualità. È quello promosso dall’Associazione Culturale Ensemble Amadeus in collaborazione con la Fondazione Comunitaria per il Varesotto. 10 concerti che spaziano dall’opera lirica alla musica sinfonica. Dalla tradizione popolare ai ritmi moderni. Gli appuntamenti, in calendario fino al prossimo luglio, promettono di coinvolgere un pubblico eterogeneo e di mostrare la poliedricità della musica. Vista come risorsa culturale, come veicolo di sapere, come ricchezza della società.

 

In programma a gennaio – Tre le serate in programma per gennaio. La prima mercoledì 5, alla Chiesa di San Giulio di Castellanza. Sarà proposto "Gloria!" di Antonio Vivaldi. L’opera sacra più popolare del musicista. Un brano particolare perché caratterizzato dall’accostamento di registri espressivi e stilistici diversi. Da un lato traspare la vivacità ritmica di Vivaldi, dall’altro la sua fede – la dedizione alla preghiera. Secondo appuntamento, quello del 15 – alla Chiesa San Ilario di Marnate. Sul palco sarà proposto "Risonanze". Concerti e Sonate per violino e pianoforte di Mozart, Elgar e Dvorak. Un momento di meditazione all’insegna della più pura musica da camera. Il 29 sarà poi la volta di "Nessun dorma" al PalaGorla di Gorla Maggiore. Arti e cori dell’ottocento italiano. Un ricco susseguirsi di brani firmati da Verdi, Puccini, Mascagni e Donizetti.

 

Pagine di calendario – Febbraio, marzo, giugno e luglio: questi gli altri mesi tra i quali sono stati sparpagliati i rimanenti appuntamenti che, a Olgiate Olona – Solbiate Olona – Gerenzano – Lonate Ceppino e Tradate, regaleremmo intense emozioni.

 

L’ingresso alle serate è rigorosamente libero.

 

Per maggiori informazioni, visitate il sito Internet www.ensembleamadeus.org

Musica a 360 gradi nel programma che, da gennaio a luglio, coinvolgerà 8 comuni del varesotto. È quello proposto da Associazione Ensemble Amadeus in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Varesotto.