Made in Japan – Appuntamento venerdì 20 novembre nella sede di Vicolo Carpi per l'inaugurazione della nuova mostra fotografica, dal titolo "Jap". Un titolo che già fa intuire il punto di vista fresco e giovane di un promettente fotografo come Tiziano Doppietti, che presenta una selezione di immagini realizzate nel suo viaggio in Giappone. L'inaugurazione della mostra darà inizio a un'intera serata a tema, con tanto di cena a base di specialità giapponesi. Durante la serata, inoltre, interverrà il dott. Marco Lazzaro, ricercatore presso l'Università di Tokio, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di usanze e arti Giapponesi con l'ausilio di musiche e proiezioni.
Prima volta – Tiziano Doppietti, anno 1980, fa il suo esordio nel mondo della fotografia proprio con questa mostra: per lui infatti è questa l'occasione di presentare
per la prima volta le sue opere al pubblico. Appassionato di fotografia da qualche anno, ha sfruttato il viaggio in Giappone per mettere in campo la sua abilità e soprattutto la sua creatività. Il risultato sono una serie di immagini, circa una quindicina quelle selezionate per la mostra in Comunità Giovanile, da cui emerge un approccio vivace e curioso nei confronti di questo paese. Non aspettatevi dunque di vedere immagini stile "foto delle vacanze", né un documentario di viaggio con foto da cartolina a monumenti e luoghi storici. Niente di tutto ciò: l'occhio di Tiziano si è soffermato, invece, sugli angoli della città di sera, illuminati dalle tipiche lampade di carta, sui luoghi della quotidianità, come ristoranti e supermercati, sulle scritte in ideogrammi che campeggiano sull'asfalto, sui volti delle persone. Tiziano ha realizzato le sue immagini privilegiando tagli grandangolari, che offrissero dunque una visione in profondità e d'insieme: un tuffo nell'anima autentica del Giappone attraverso la visione delicata e divertita di un giovane talento.
Jap – mostra fotografica di Tiziano Doppietti
20 novembre – 23 dicembre 2009
Comunità Giovanile
Vicolo Carpi 5, Busto Arsizio (Va)
Inaugurazione: venerdì 20 novembre ore 20.00