Prende il via domani sera a Gallarate la seconda parte della rassegna ‘JazzAppeal 2017/2018’, organizzata dall’Università del Melo, che ha l’intento di “presentare al pubblico artisti di grandi capacità, trovando spazio anche per musicisti meno conosciuti, ma ugualmente molto abili”.

Spiega così l’intento della rassegna di quest’anno il direttore artistico della stagione Alvaro Belloni. “Il pubblico apprezza il programma – aggiunge – infatti la sala è sempre piena. C’è uno zoccolo duro di ascoltatori che da 19 anni non si perde una serata e arriva sempre qualcuno di nuovo, attirato dai musicisti e dalla musica di qualità”.

“Quella di quest’anno è una stagione importante: da gennaio a marzo abbiamo in programma 5 appuntamenti con artisti di caratura internazionale. Cerchiamo di dare una connotazione specifica a ogni concerto e, domani sera, l’”Omaggio a Dizzy Gillespie” verrà realizzato da un gruppo di grandi artisti che suonano insieme da tempo e in diverse situazioni”.

Gillespie è un grande e indimenticabile trombettista, pianista e compositore statunitense che, nato nel 1917 fu anche cantante, percussionista e bandleader. Un jazzista che negli anni ‘40 fu, con Charlie Parker, uno degli inventori e delle figure chiave del bebop e del jazz moderno.

Nella serata del JazzAppeal suoneranno Emilio Soana alla tromba, Mario Rusca al piano, Giulio Visibelli al sax, Marco Vaggi al contrabbasso e Tony Arco alla batteria.

Emilio Soana è stato la prima tromba di Gorni Kramer, Mario Rusca è stato pianista fisso del capolinea, il famoso locale di Milano, Tony Arco, Marco Vaggi  e Giulio Visibelli fanno anche parte della Scuola Civica di Franco Cerri ed Enrico Intra di Milano. Musicisti affiatatissimi”, aggiunge Belloni.

“Siamo fieri di avere questi grandi artisti a Gallarate. Noi cerchiamo di dare una connotazione specifica a ogni concerto: a gennaio avremo un gruppo di 9 musicisti guidati dalla cantante leccese Letizia Onorati, poi il “Portraits of Mingus” con Attilio Zanchi al contrabbasso, gli Strange Fruit e, infine, l’Aurore Quartet.Tutti musicisti di grande valore”.

L’appuntamento per tutti gli appassionati del grande jazz è realizzato anche con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS.

JazzAppeal 2017/2018 – XVIII STAGIONE                                                               “Omaggio a Dizzie Gillespie”                                                                                             Venerdì 12 Gennaio, ore 21.30 Sala Planet, via Magenta 3, Gallarate (VA)

Chiara Ambrosioni