Dal 25 luglio al 5 agosto prende il via Jazz in Maggiore 2013, festival che da cinque anni attira un folto pubblico di appassionati sulla sponda lombarda del Verbano.
“Son molto felice, anche perché in un momento di congiuntura economica difficile siamo riusciti a trovare le risorse necessarie per proporre anche quest’anno una rassegna jazz di prestigio- commenta il Direttore Artistico Francesca Galante – Ringrazio tutti gli sponsor privati e pubblici che hanno aderito alla manifestazione”.
“Son soddisfatta della fattiva e costruttiva collaborazione con l’organizzazione di Jazz in Maggiore – dichiara Silvia Sartorio, di Interpretando Suoni e Luoghi – La nostra intenzione comune è quella di valorizzare luoghi preziosi del nostro territorio, facendoli fruire grazie alla musica”.
La rassegna ha grande successo da molti anni, grazie alla collaborazione tra Enti pubblici, sponsor privati, l’associazionismo locale come la Pro Loco di Luino e si rivolge ad un pubblico vasto. In questa edizione, la presenza della Consulta Provinciale Studentesca mira a coinvolgere anche un target di giovane età. L’orario di inizio di tutte le serate è alle ore 21, eccezione fatta per l’”Aperitivo in musica” proposto alle ore 19 il 2 agosto prossimo all’Hotel Camin di Luino, una vera e propria novità in cui si esibirà Roberto Taufic in “Eles & Eu”.
L’apertura a Luino, il 25 luglio, al Parco a Lago, location sperimentata con successo già lo scorso anno. Sul palco i Chicago Stompers, la formazione di hot-jazz più giovane d’Italia, l’unica band della penisola specializzata nel repertorio delle orchestre statunitensi operanti a cavallo tra gli anni ’20 e ‘30 avente un’età media di soli vent’anni. Con 11 musicisti, tra strumenti vintage, abiti in puro stile d’epoca e trascrizioni originali, lo spettacolo è assicurato.
Per buona parte dell’estate, grande musica e grandi autori nel territorio della nostra provincia. Luino, Cittiglio, Germignaga, Porto Ceresio e Laveno. Ecco i luoghi coinvolti nella quinta edizione di "Jazz in Maggiore".