Riconferma "d’autore" – Seconda edizione per il festival musicale "Jazz in Maggiore", al via il prossimo 30 luglio al Teatro Sociale di Luino. Il primo dei quattro appuntamenti in programma sarà col Danilo Perez Trio & Friends, il trio guidato dal pianista e compositore panamense, nome noto nel panorama musicale internazionale. Il tema di quest’anno è proprio il Sudamerica, indiscusso protagonista della rassegna che vede ospiti provenienti da oltre oceano e ritmi contaminati dal calore e dal sole dell’America Latina.
Un inizio col botto, insomma, per non smentire la ricerca di qualità che ha caratterizzato anche l’edizione numero uno della rassegna da parte dell’Associazione Rinascenze, quella dello scorso anno, e che anche stavolta propone grandi personalità dell’ambiente jazz, proseguendo nel tentativo di portare questo genere musicale in provincia e strizzare l’occhio (oltre che al pubblico specializzato) anche ai curiosi e all’intera popolazione del Lago Maggiore.
Rinascenze… & Friends – Per la nostra trasmissione Info@cultura, in onda su La6 tv domenica 18 luglio alle 20,45, questa settimana abbiamo intervistato Francesca Galante, Direttrice Artistica della Stagione Musicale Luino 2010 che prevede anche i quattro appuntamenti di "Jazz in Maggiore".
Già da qualche anno l’Associazione Rinascenze proponeva concerti di jazz non di minore livello, ma comunque sporadici e non coordinati in un Festival. Dallo scorso anno, invece, è nato "Jazz in Maggiore" e il pubblico ha risposto con entusiasmo ad una proposta di indiscutibile valore.
"Io credo che ce l’abbiamo fatta: anche quest’anno siamo riusciti a mantenere un livello alto, perchè sono artisti d’eccezione. Dopo aver lavorato per il cartellone, manca solo la conferma del pubblico, ma spero e credo che arriverà. Già essere ad una seconda edizione è un bel risultato." Queste le parole di Francesca Galante che racconta, nel nostro studio, caratteristiche e particolarità dei quattro appuntamenti che proseguono, dopo il Danilo Perez Trio, il 31 luglio in Piazza Partigiano a Germignaga con Javier Girotto & Luciano Biondini Duo. Si prosegue domenica primo agosto a Palazzo Perabò di Laveno Mombello: l’appuntamento è con "Canto di Ebano", un progettodi Gabriele Mirabassi. Si chiude lunedì 2 agosto a Palazzo Verbania di Luino con Garrison Fewell & Guillermo Rozenthuler Duo, che sigilleranno con le note delle loro chitarre l’edizione numero due del festival.
L’attenzione dell’iniziativa è sempre vigile sulla sinergia con altre realtà locali che si occupano di eventi musicali: per esempio la serata a Germignaga è anche un modo per festeggiare e rendere omaggio al Corpo Musicale Santa Cecilia, che compie i suoi primi 200 anni. E, ancora, l’appuntamento "Canto di ebano" fa parte del progetto Interreg "Interpretando Suoni e Luoghi".
Territorio, musica e proposte di qualità: tutte le premesse per il successo di "Jazz in Maggiore" ci sono; ora l’appuntamento è il 30 luglio a Luino.
Guarda il video
Quattro serate con la musica di qualità: Luino, Germignaga e Laveno Mombello ospiteranno musicisti internazionali che promettono grandi emozioni in salsa sudamericana. Il direttore artistico, Francesca Galante, ci ha presentato questi appuntamenti…da non perdere!
Guarda il video