Il talento è come un fiume carsico, molto spesso è nascosto nelle viscere della terra. Ma quando emerge lo fa con tutta la limpidezza cristallina che solo certi percorsi tortuosi conferiscono.
Jesper da ragazzino è un talento del calcio, davvero bravo col pallone tra i piedi, c’è già chi predice un avvenire di primo piano nello sport.
Ma un rene fa i capricci, così il ragazzo improvvisamente passa da tre allenamenti settimanali ad altrettanti giorni in dialisi, costretto a muoversi su una sedia a rotelle.
Suo fratello gli regala una chitarra e gli insegna i primi rudimenti, perché il talento non vada sprecato. Suo padre invece gli regalerà un rene e con esso una nuova vita.
Quel periodo carsico, in cui il suo talento sembrava sparito è in realtà una sorgente che ci restituisce un musicista memorabile e una persona semplice nella sua timidezza, con una voce difficile da scordare.
Nel 2019 pubblica il disco d’esordio Everyday Dream, nato dalla collaborazione con il bassista dei Blues Pills, Zack Anderson, con un’impostazione musicale che mescola rock /blues e soul in stile Van Morrison e che la critica accoglie con entusiasmo, seguito da Twilight del 2022 che ne consacra il talento a livello internazionale.
Il suo ultimo lavoro è il capolavoro della maturità e della consacrazione. Beforore The Sun (Gamlestans Grammofonbolang 2024) è da ascoltare dalla prima all’ultima traccia.
Vi porterà in un viaggio fatto di eleganza stilistica ed esecutiva, dove soul, RnB e americana sono efficacemente contaminate dalla freschezza tutta europea di questo giovane talento svedese, supportato da una band strepitosa di amici con i quali ha recentemente concluso un tour americano ricco di successi e riconoscimenti.
In tour in Italia in questi giorni con Scarlet Rivera, la leggendaria violinista di Bob Dylan della Rolling Thunder Revue del 1975. Info@ https://www.pomodorimusic.com/tour-dates
Luigi Fiore