Bussana Vecchia
… e allora eccoci a osservare i due volti di una stessa persona; il lato oscuro e ondulato che accarezza un corpo dolce di donna; le braccia alate a cui è negata per sempre la possibilità di volare. Perchè l'ombra è l'altra faccia della realtà, è il nero spostato al bianco, è la notte legata da un ineluttabile destino alla luce del sole. Necessaria. Perchè è l'ombra che dà lo spessore ad un uomo, senza: saremmo figurine ritagliate da un pezzo di carta, angeli senza desideri…
Veronica Mazzucchi lavora sia a livello pittorico che scultoreo su un'immagine del corpo che nasce dalla visione di anime e corpi feriti, un'urgenza del fare arte che si manifesta nel suo segno e nella scelta dei materiali, spesso di riutilizzo. Una ricerca profonda che lei stessa definisce così: "Questo progetto non è il risultato di un percorso artistico ma terapeutico".
La fotografia per Riccardo Ranza è un'istituzione di famiglia, il padre editore fotografico è stato uno dei fondatori de "Il Diaframma" e della galleria "studio 45" che ha avuto la sede storica a Varese nel cortile broletto. E' stato allievo di Mario De Blasi. Nel 2005 insieme a Giuseppe Vuolo, Nicoletta Romano e Giorgio Pozzani, ha contribuito alla nascita della rivista varesina "Living in Life". Tra il 2006 e il 2008, he tenuto interventi di fotografia presso l?istituto Italiano di Fotografia di Milano e nella "casa circondariale di Varese" insieme ai fotografi Miriam Broggini e Marco Guariglia. Ha collaborato alla produzione di libri a calendari.
Artista e arteterapeuta, Sara Russo gestisce a Vedano Olona, il laboratorio d'arte "la tana delle costruzioni". La sua ricerca in campo artistico si sviluppa principalmente in un percorso sull'autoritratto che parte dalla riproduzione di calchi del suo corpo.
La ricerca interiore assume in Stella Ranza molteplici forme espressive: la linearità delle sculture è espressa attraverso rappresentazioni del reale che colpiscono per la capacità di infondere nel materiale il sentimento che l'autrice attribuisce a ciò che rappresenta; la complessità dei dipinti, specchi dell'inconscio, descrive spontaneamente il coacervo di difficoltà che la vita ci chiama a vivere quotidianamente; la ricerca del nuovo, tramite l'ideazione di spazi altrimenti inesistenti, riporta alla necessità di condividere gli ambienti creati e la tensione verso il percorso artistico.
L'attenzione di Vittorio D'Ambros si concentra sulla natura come misura ideale, come luogo da abitare di una coscienza artistica. Usare la materia metallica diventa dunque il modo di allargare l'orizzonte percettivo ed emotivo.
Samuele Arcangioli nasce a Varese nel 1970. Trascorre parte della sua infanzia nella Repubblica Centro Africana. Si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1995. Disegna, dipinge, incide.
Luce nell'ombra
Mostra collettiva di Veronica Mazzucchi, Riccardo Ranza, Sara Russo, Stella Ranza, Samuele Arcangioli, Vittorio D'Ambros
Imperia, Bussana Vecchia
Inaugurazione: giovedì 5 aprile, ore 17.00
veronicamazzucchi@libero.it
riccardo.ranza@yahoo.it
sara@sararussoarte.it
stellaranza@tiscali.it
vittoriodambros@tiscali.it
www.samuelearcangioli.com