La pietra molera tra Malnate e Milano – Ripercorrere in breve lo straordinario uso della pietra molera da Malnate fino a Milano, partendo dalla sua origine geologica sino all'impiego architettonico ed industriale. Questo è il contenuto del libro "Lapides Molares", pubblicato da Massimiliano Neressi nel 2007, e il tema dell'omonima conferenza che si terrà sabato 31 gennaio in Collegiata a Castiglione Olona, nei locali della Nuova Scolastica.
Accademia dei Curiosi e A.Ma.d. – L'iniziativa parte da due associazioni, l'Accademia dei Curiosi di Malnate, di cui Neressi è socio, e A.Ma.d. di Castiglione Olona. La prima promuove iniziative culturali di ampio respiro che intendono valorizzare il territorio attraverso il suo studio e approfondimento in pubblicazioni di Quaderni e volumi monografici, e attraverso l'organizzazione di conferenze; la seconda raccoglie i volontari della Collegiata di Castiglione Olona, che, oltre ad accogliere i turisti nella chiesa del cardinal Branda, promuovono finalità culturali simili a quelle dell'Accademia.
Perché a Castiglione – La conferenza, della durata di circa un'ora, avrà luogo proprio a Castiglione, perché è uno dei centri in cui si fece uso della pietra molera già in tempi antichi. Neressi, geologo e grande appassionato di storia locale, illustrerà con l'aiuto di una presentazione powerpoint come questo tipo di materiale nei secoli abbia conosciuto un larghissimo uso sin dai tempi più antichi: dalle sporadiche presenze nelle mura di Castelseprio, sino all'uso consapevole e diffuso che se ne fece dal Quattrocento ai giorni nostri, sia per decorare splendidi monumenti, come quelli della "Piccola isola di Toscana in Lombardia" e di altri siti compresi tra Malnate e Milano, sia per realizzare mole e abrasivi nella ditta "Ermoli" di Malnate che nel secolo scorso diede lavoro a moltissimi operai. Il tutto sarà anticipato da una spiegazione sulla formazione della molera in natura ed accompagnato da un'idea di progetto di valorizzazione delle cave di estrazione a fine turistico. Un progetto che l'Accademia dei Curiosi sta cercando di realizzare da circa due anni.
"Lapides Molares. L'utilizzo della pietra molera nei monumenti"
Conferenza
Nuova Scolastica presso Collegiata di Castiglione Olona (Varese)
Sabato 31 gennaio 2009
Ore 15.00
Ingresso libero