In programma, tra gennaio e febbraio – Anno nuovo, cartellone di spettacoli nuovo: si parte sabato 28, al Teatro di Travedona Monate, con Rumors – Pettegolezzi. È la Compagnia Duse di Besozzo a presentare la commedia di Nail Simon che narra le menzogne di quattro coppie dell’alta borghesia di New York. Un gioco di equivoci che prende il via dopo uno sparo, partito nella casa del vice-sindaco della città americana, durante la festa del suo decimo anniversario di matrimonio, alla quale le quattro coppie sono invitate: i coniugi avvocati Ken e Chris; Lenny e la moglie Claire; lo psicanalista Ernie e sua moglie Cocca; il cugino Glenn, candidato al Senato, e sua moglie Cassie, estremamente gelosa e nevrotica. E proprio in questo clima di allegria e mistero, incominciano i rumors (i pettegolezzi): sono Chris e Ken i primi ad arrivare all’abitazione dei vice-sindaco e si trovano di fronte a uno spettacolo tremendo. Charley è disteso in camera sua in un lago di sangue, ferito all’orecchio da un colpo d’arma da fuoco. Della moglie Myra, invece, non c’è nessuna traccia. Chris e Ken, incerti sul da farsi, preferiscono non diffondere la notizia, dato che un tentato suicidio potrebbe rappresentare una macchia indelebile sulla carriera del noto politico. Con l’arrivo degli altri ospiti, però, tenere nascosto il fatto appare sempre più difficile. Per mascherare l’assenza dei due festeggiati, Ken e Chris inventano bugie di ogni genere, nel tentativo di tranquillizzare i presenti. Ma nelle stanze della lussuosa casa iniziano a prendere forma i pettegolezzi. Si ipotizza che Myra abbia un’amante, che Charley l’abbia scoperto e si sia sparato. Ma le voci riguardano anche altri invitati alla festa: si mormora che Lenny e Claire stiano per separarsi e che Glenn abbia un’amante. A generare scompiglio sono diversi incidenti e imprevisti che coinvolgono, a rotazione, tutti i presenti: Ken diventa momentaneamente sordo a causa della detonazione della pistola lasciata cadere per sbaglio, Cocca e Ernie si feriscono in cucina, Cassie perde il cristallo portafortuna in bagno. Dopo un susseguirsi di scene frenetiche e quasi folli, Chris decide di raccontare tutta la verità.
E parlando di verità, non può che arrivare la polizia. Lenny finge, allora, di essere Charley e cerca di spiegare tutto agli agenti convincendoli a tornare alla centrale. Lenny racconta ai poliziotti una storia che ha dell’assurdo ma che, alla fine dello spettacolo, emergerà come reale.
Dopo la serata a Travedona Monate, lo spettacolo sarà presentato al Teatro di Germignaga, l’11 febbraio.
E a marzo – Nel mese di marzo si suona il campanile: nell’ambito della rassegna "Pomeriggi Teatrali Endas", al Teatro di Varese domenica 11, andrà in scena "Per chi suona il campanile", ispirato ai testi di Achille Campanile. Uno dei più noti umoristi del Novecento, scrittore e drammaturgo capace di fulminare con una semplice battuta e di mettere in ridicolo convenzioni e luoghi comuni, giocando con il paradosso. È l’Italietta, caratterizzata dal tripudio di buone maniere e di moralismo, al centro della scena: una comunicazione sottile e tagliente permette di di raccontare e capire i mille volti di un Paese che deve ritrovare valori e principi etici. Un lavoro di certo corposo e denso di significato che vedrà protagonisti gli allievi delle scuole di teatro Associazione Compagnia Duse di Besozzo, Teatro Franzato e Scuola Teatro Città di Varese.
Guardando al passato – Tra i lavori che hanno caratterizzato, negli anni, la compagnia di Besozzo: "Pene d’amor perdute" di William Shakespeare. La storia narra dello scontro seduzione – castità e del potere travolgente dell’amore. La vicenda è ambientata nel Cinquecento e vuole evidenziare quanto il fato e l’imprevisto possano influenzare qualsiasi sentimento e il destino tutto dell’uomo.
Altro spettacolo da ricordare, "La moglie del dottore" di Silvio Zambaldi. Inserita nella rassegna "Ra Sciloria" è stata presentata altresì nell’ambito dei "Pomeriggi Teatrali". La vicenda si svolge in un piccolo paese di montagna, dove si è ritirato un dottore con la sua compagna. Una coppia apparentemente felice ma che, in realtà, nasconde un terribile segreto. I fantasmi del passato non tarderanno a riemergere, sconvolgendo la tranquilla vita dei due protagonisti.
Prima a Travedona Monate e poi a Germignaga. Tra gennaio e febbraio, la Compagnia Duse di Besozzo, con la regia della brava Silvia Sartorio, porterà in scena "Rumors". A marzo sarà la volta degli allievi della scuola di teatro che proporranno, a Varese, "Per chi suona il campanile".