Un percorso emozionante immersi in una assoluta pace sensoriale evocata dalla natura e dal moto lento delle acque, quelle del fiume "Azzurro".
Partenza da Arona, animata cittadina sulla riva piemontese del Lago Maggiore per confluire poi nelle "acque azzurre". La memoria all'antica "Via dei Marmi" rimanda al XIV secolo e alla costruzione del Duomo di Milano, e riprende vita costeggiando e oltrepassando i centri di Castelletto e Sesto Calende, per giungere alla diga della Miorina, in prossimità di Golasecca.
Lo sbarramento artificiale consiste in portine metalliche manovrate meccanicamente. Qui è posizionata la conca "leonardesca" della Miorina, terminata nel 2007, che permette di superare i 2 metri di dislivello tra le acque del Lago Maggiore e il corso del Ticino.
€ 20 per persona (biglietto della navigazione incluso) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 09 SETTEMBRE 2014
NOTE
• Ritrovo ore 14.30 all'ufficio IAT di fronte alla Stazione di Arona. • La visita avrà una durata di ca. 3 ore. • La visita si effettuerà al raggiungimento di minimo 20 – massimo 25 partecipanti • In caso di maltempo la visita sarà annullata.
L'ANTICA VIA DEI MARMI
Sabato 13 Settembre 2014 – 14.30/17.30