Archivio Ernesto Treccani, Quaderno, 1953Archivio Ernesto Treccani, Quaderno, 1953

Le basi di ieri per comprendere l'oggi – Credere che la realtà degli archivi sia cosa lontana dal mondo dell'arte contemporanea è un grosso errore. L'importanza delle documentazioni, delle testimonianze, delle immagini custodite nei numerosi archivi del nostro paese sono base fondamentale per conoscere, studiare e approfondire l'arte dei nostri giorni, ma soprattutto forniscono validi esempi. La Fondazione Corrente in collaborazione con la Cattedra di storia dell'Arte Contemporanea dell'Università degli Studi di Milano, propone, oltre che ai giovani impegnati in un percorso di studi incetrato sull'arte, anche al grande pubblico, il seminario condotto da Paolo Rusconi e Fiorella Mattio: 'Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea'. Un'occasione di riflessione sull'importanza dell'uso di materiali d'archivio per gli studi storico-artistici, sulle modalità operative di ordinamento e inventariazione degli archivi contemporanei e sulle metodologie d'indagine del patrimonio archivistico, relativamente ai diversi attori del sistema artistico contemporaneo.

Il via con Treccani – Attore del primo incontro, 22 ottobre condotto dalla documentalista Maria Rosa Moccia, è dedicato proprio all'Archivio Ernesto Treccani. Questo rappresenta il corpus documentario di maggiore rilevanza della Fondazione Corrente – Studio Treccani e fa riferimento a circa mezzo secolo di storia dell'arte italiana. Il secondo incontro, 29 ottobre, è intitolato 'Dalla Galleria d'Arte Moderna al Museo del Novecento. I fondi relativi al Novecento nell'archivio dei Musei Artistico e Archeologico Municipali di Milano', condotto da Danka Giacon. Un altro importante archivio, Scheiwiller è protagonista del terzo appuntamento che vede relatore lo storico dell'arte Fabio Vittucci (5 novembre). Il seminario prosegue il 12 novembre con 'Per una ricostruzione dell'arte italiana del XX secolo attraverso gli archivi: Carlo Cardazzo e la nascita della Galleria del Cavallino', con Sileno Salvagnini dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Ancora il 19 novembre conduce Cecilia Scatturin, storica dell'arte l'incontro su 'Piero Manzoni: metodi e strumenti d'archivio per la realizzazione del catalogo generale di un artista contemporaneo'. Larassegan si conclude il 26 novembre con Silvia Vacca dell'Università degli Studi di Milano sul tema 'Il Futurista Osvaldo Peruzzi nelle carte dell'Archivio di Stato di Milano'.

'Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea'
a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio

gli incontri si terranno presso la Fondazione Corrente
il giovedì alle 17.00
via Carlo Porta, 5
20121 Milano
tel e fax 02-6572627
ma-gio: 9-1230 e 15-18.30
info@fondazionecorrente.it
www.fondazionecorrente.org