Fino al 30 aprile, a Malpensa arriva "un manipolo" di artisti Cubani. La mostra è stata però organizzata anche avendo uno scopo ulteriore: infatti, servirà a raccogliere fondi da inviare alle autorità competenti per offrire un aiuto medico-ospedaliero ai bambini di Cuba affetti da gravi malattie. L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e Pro-Loco del Comune di Somma Lombardo e Ferno, e vede esposte una serie di quadri di artisti d'oltreoceano.
Le opere sono state raccolte e messe a disposizione dall' "Association Friends of Cuba", una società culturale senza scopo di lucro nata nel 1997 grazie a Mario Ramseier, ed appoggiata dall'Ambasciata Svizzera nella Repubblica di Cuba. I suoi obiettivi, strettamente umanitari e di appoggio nell'acquisizione di materiale medico-chirurgico, sono indirizzati ai programmi contro il cancro infantile, le leucemia ed altre malattie che angosciano molti bambini che muoiono per carenza di medicine e cure specializzate in un piccolo paese messo a dura prova da un ferreo embargo.
Le opere presentate sono ispirate dai motivi etnici della cultura cubana e sono ricche dei colori solari dei Tropici: dominano toni molto accesi e tinte sgargianti e vivide. Quadri che raccontano la vita e i personaggi di un mondo fascinoso ed esotico tutto da scoprire, immerso in una vegetazione ricca, fresca e lussureggiante. Un tuffo nella cultura e nell'arte cubana, e la possibilità di offrire un aiuto concreto a dei bambini in difficoltà: sono dunque molti i motivi per non lasciarsi sfuggire questa affascinante mostra.
Mostra collettiva di artisti cubani
Malpensa, Farmagallery del Terminal 1
Dal 2 al 30 aprile 2011
Orari: tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00
Mostra organizzata da Lorenzo Schievenin Boff in collaborazione con il presidente fondatore dell'"Association Friends of Cuba" Mario Ramseier
Per ulteriori info.:
cell. 004179 6512030
tel. 004191 9944603
e-mail mariolinocuba@yahoo.it
web: www.suizacildrencuba.ch
e-mail: lorenschoff@tin.it
web site: www.schieveninboff.it