Novità in vista – Silvia Venuti raddoppia: una mostra a Brescia propone i suoi ultimi lavori pittorici e per l'occasione viene presentato anche il suo ultimo libro. L'artista e poetessa varesina propone nei suoi dipinti i risultati di una ricerca che la porta, da tempo, ad indagare la natura contemplandola come oggetto 'sacro', come luogo che racchiude l'essenza dell'uomo e la sua interiorità. Un'unione possibile tra il singolo e l'universo, un dialogo fatto di colori puri e di astrazione. Una ricerca che nell'ultimo anno ha preso spunto dal Cantico delle Creature di San Francesco, un inno alla vita e all'amore per Dio e per la natura.
La parola all'artista – Attraverso 12 tele, presentate a Milano ed Assisi ha ripercorso i versi della lauda francescana cogliendone un doppio aspetto: "il senso drammatico della vita contrapposto alla lievità e serenità nel colore" ci aveva detto l'artista in un'intervista, e aveva aggiunto: "molte persone si sono chieste come riuscissi a mettere in evidenza la figura umana drammatica e la lievità del paesaggio gioioso, utilizzando la pittura e la poesia. Ebbene leggendo il Cantico delle Creature di San Francesco ho trovato la giusta risposta a questo mio atteggiamento: i due
aspetti corrispondono al pensiero di Francesco, gioia per il creato all'inizio del Cantico e sofferenza umana alla fine".
In libreria – Una nuova mostra che accompagna l'uscita del suo ultimo libro, 'La sacralità naturale'. Nella sede dell'Ucai sono esposte una selezione delle opere della varesina, immagini che si abbinano con armonia ai testi del volume. Un elogio alla natura che si sviluppa attraverso sei temi: alberi, monti, mare, fiori, lago, cielo e animali. Presente nel libro una forte analogia con gli haiku giapponesi; le opere pittoriche, che offrono visioni metafisiche, sviluppano un articolato poema dedicato alla natura: una natura amorosamente contemplata, che si trasforma in mistica via d'esordio alla meditazione. Di particolare pregio anche la grafica del testo, curata da un art director d'eccezione; ad impaginare testi ed immagini è stato Toshihiro Miki, allievo di Bruno Munari che ha saputo enfatizzare il legame tra parole ed immagini.
Silvia Venuti
La sacralità naturale
Editore Eupalino, 2008
Pag.144 – € 28,00
Silvia Venuti – Nella Natura lo Spirito
dal 13 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009
UCAI – UNIONE CATTOLICA ARTISTI ITALIANI
Vicolo San Zenone 4, Brescia
+39 03045551 (info), +39 03045551 (fax)
orario: 16-19, lunedì chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 13 dicembre 2008. ore 17