Luca Lischetti, "Buz Baz"Luca Lischetti, "Buz Baz"

Se si provasse a scandire ad alta voce Buz Baz per alcuni secondi, ci si accorgerebbe come quelle due parole ripetute più volte verrebbero ad assumere un andamento cadenzato, o meglio, il piglio di un ordine, più ancora, di un comando militare, un ordine superiore nei confronti del quale si è costretti a sottostare. Di tale stato ne è perfetta raffigurazione il piccolo travet ideato da Luca Lischetti, serialmente presente nella personale in corso presso la Galleria Villa Morotti a Daverio.

Chi muove i fili invisibili che fanno assumere all'indifeso Buz Baz goffe posture? Il diavolo, probabilmente. Ed il diavolo è lì ad attenderci, manifestandosi con ghigno divertito, in una sequenza di opere di grande formato, quale assoluto regista di un teatrino da lui animato.

Il succedersi di quadri nel quadro, il loro voluto disassamento sottolinea l'intenzione destabilizzante del burattinaio nei confronti delle figure presenti sulla scena. La pregnante e sarcastica ironia di Lischetti, si compie con la presenza, nel contesto generale, di animali e oggetti vari. Corvi, maiali, bastoncini colorati, bersagli diventano elementi di ludico conturbante contorno. Lischetti ci provoca divertito, mettendo in scena il non convenzionalmente rappresentabile e ad affascinarci sono proprio quegli oscuri oggetti del desiderio, quel senso del proibito, del non dichiarato che vive nel sottosuolo di ognuno di noi e che, pirandellianamente vediamo negli altri assolvendo noi stessi.

Luca Lischetti, "Buz Baz"
Dal 5 febbraio al 20 marzo 2011
Galleria Villa Morotti
Daverio, Piazza Montegrappa 9
Orari: martedi – sabato: 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00, domenica 15.00-19.00
Ingresso libero
Inaugurazione sabato 5 febbraio, ore 17.30
A cura di Vittoria Broggini
www.galleriavillamorotti.it – info@galleriavillamorotti.it