Proiezione sul Pirelli di Hayez, Ritratto della Contesa Teresa ZProiezione sul Pirelli di Hayez,
Ritratto della Contesa Teresa Zumali
col figlio Giuseppe

La città cambia volto – Milano da voce all'arte lombarda. Si intitola Dipinti lombardi dal Rinascimento al Barocco la nuova mostra curata da Mina Gregori coadiuvata da un comitato scientifico composto da Marco Bona Castellotti, Pietro Petraroia, Alessandro Rovetta; direzione artistica e creativa di Piero Addis. Esposte 22 opere realizzate tra il Cinquecento e il Settecento, da autori quali Giovanni Cariani, Moretto da Brescia, Romanino, Giovanni Battista Moroni, Camillo Procaccini, Fra' Galgario ed altri, appartenenti al patrimonio delle Istituzioni Ospedaliere Lombarde.
Capolavori che non provengono solo dal capoluogo lombardo, ma anche dalle province di Como, Bergamo, Brescia, Lodi, Varese, Pavia. Il percorso espositivo esplora anche il campo della ritrattistica che costituisce il nucleo principale e motivato delle collezioni ospedaliere.
In concomitanza con la mostra, dal 2 all'8 dicembre, dalle 18.00 a mezzanotte, il grattacielo Pirelli si illumina con i colori dei capolavori dell'arte lombarda, diventando un imponente ‘urban screen' dove scorrono una serie di

Proiezione sul Pirelli di Tiziano, Ritratto di Giulio RomanoProiezione sul Pirelli di Tiziano,
Ritratto di Giulio Romano

30 proiezioni delle opere di maggior valore storico artistico presenti in mostra, con zoom su alcuni dei loro dettagli particolarmente significativi.

Riflettori accesi –
Una seconda fase del progetto La Regione dà luce all'arte prevede l'installazione nell'Atrio Istituzionale del Grattacielo Pirelli, di un Artbox, uno spazio esclusivo e privilegiato nel quale verranno esposte, per la durata di circa un mese ciascuna, quattro opere rispettivamente di Antonello da Messina, Tiziano Vecellio, Francesco Hayez e Mario Sironi. Inaugura quest'iniziativa il Ritratto della contessa Teresa Zumali Marsili con il figlio Giuseppe, realizzato da Francesco Hayez nel 1833 – conservato nei Musei Civici di Lodi, di proprietà della locale Azienda Ospedaliera – capolavoro del pittore e un documento del livello europeo raggiunto dalla ritrattistica italiana dell'Ottocento, esposto fino al 10 gennaio.

DIPINTI LOMBARDI DAL RINASCIMENTO AL BAROCCO
3 dicembre 2009 – 28 febbraio 2010
ARTBOX
A tu per tu con Francesco Hayez
Milano, Grattacielo Pirelli (via Fabio Filzi 22)
3 dicembre 2009 – 10 gennaio 2010
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00
Lunedì chiuso
Per scuole e gruppi, visite alla mattina, su prenotazione
Ingresso liberoPer informazioni e prenotazioni scuole e visite guidate:
Ad Artem tel. +39.02.6597728
info@adartem.it
www.adartem.it
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
tel. 02.433403 – 02.36571438 – fax 02.4813841
press@clponline.it; www.clponline.it