Creatività prima di tutto – La sua arte rifugge qualsiasi definizione di genere pittorico: Andrea Vaccaro che ha sempre seguito la sua vocazione pittorica con particolare devozione, dichiarando più volte "non avrei potuto essere altro che pittore", nelle sue opere spazia dal figurativo all'astrattismo alla ricerca di un ideale di bellezza che possa riscattare l'uomo moderno. Con questi intenti promuove la sua filosofia artistica denominata "Ritorno all'umano" che premia la creatività e la poesia del fare artistico. Fino al 26 ottobre sarà possibile visionare le sue opere nella galleria del cortile della chiesa S.Maria, dove tra nature morte, paesaggi, ritratti e opere astratte captiamo l'atmosfera di esuberanza creativa che anima l'artista.
Versatilità – Una mostra recente alla Spazio Zero di Gallarate aveva esposto le sue planoscure, dove l'artista aveva sperimentato la tecnica del legno sul legno per approdare a esiti concettuali, grazie alla luce che posandosi sul legno inciso creava curiosi chiaroscuri. Ma questo è solo uno dei tanti volti dell'arte di Vaccaro, che in maniera molto versatile sembra voler offrire in questa mostra antologica una "summa" di generi artistici, che tra citazioni più o meno esplicite, si pone come una sorta di omaggio alla storia dell'arte.
Omaggio all'arte – Fa sorridere il suo "omaggio a nonno Picasso", fa riflettere la sua volontà di "recuperare i valori antichi del disegno" riecheggiando le figure di ispirazione arcaica di Campigli, e sicuramente colpisce l'uso vivace della tavolozza che accomuna tutte le sue divagazioni pittoriche e che trova piena espressione nei suoi lavori astratti, a nostro parere i più apprezzabili perché veramente intrisi di una percepibile urgenza pittorica, sicuramente ammirevole in un artista contemporaneo. Questa visione romantica del ruolo dell'artista che vota la sua vita all'arte e persegue il ritorno all' "Arte per l'Arte" certo non lascia indifferenti e fa apprezzare la fresca spontaneità di un artista genuino come Andrea Vaccaro.
Andrea Vaccaro
Mostra personale
5-26 ottobre 2008
Sala del Cortiletto della Basilica di Santa Maria
P.za S.Maria 8, Busto Arsizio (VA)
Orari: martedì-venerdì 17.00-19.00; sabato-domenica 10.30-12.30/16.00-19.00