Fuori dall'isolamento – Anna Maria Bellomo, Carlo Ferrario, Lorenzo Scattolin, Claudio Zaffaroni sono i quattro ragazzi dell'Atap (Associazione in Tutela degli Ammalati Psichici) che esibiranno le loro creazioni nella mostra allestita nella Sala Polivalente del Comune di Castronno nei giorni di sabato 4 e domenica 5 aprile. Questi quattro artisti vivono disagi psichici differenti, ma grazie ai servizi di cine, musico e arte-terapia, danza e vari giochi di società che l'Associazione offre loro nel Centro di aggregazione per malati psichici, chiamato "L'Incontro – momenti di festa", possono sperimentare la ricchezza della solidarietà, il piacere dello stare insieme e la possibilità di scoprire e mostrare le loro potenzialità. Oltre a dare sostegno a chi il disagio lo vive, l'Atap, offre anche ai familiari dei malati l'opportunità di liberarsi dalla condizione di isolamento vivibile entro le mura domestiche.
Artisti provetti – Disegno, pittura e scultura: tre arti al servizio della terapia, tre arti in sostegno della solidarietà. Con l'arte ed il collezionismo Carlo Ferrario in realtà è sempre stato a contatto, provenendo da una famiglia amante degli oggetti artistici ed essendosi diplomato al Liceo Artistico e frequentato in parte l'Accademia di Belle Arti di Brera. Altrettanto esperta e appassionata risulta Anna Maria Bellomo che sa eseguire ceramiche decorate ad ingobbio e dipinti astratti con l'ausilio di diverse tecniche pittoriche, dalla tempera all'olio, dall'acrilico alla pittura su vetro, stoffa, legno e naturalmente tela. Di più recente esperienza, ma non meno originale e capace degli altri, è Lorenzo Scattolin che esprime la propria fantasia attraverso proiezioni personali dei personaggi dei fumetti, come Spiderman, e dei cartoni animati, come Goldrake e i Robot Aneroidi. Più lirico appare infine il vedanese Claudio Zaffaroni che traspone nei colori a olio dei suoi lavori tutte le sue emozioni, tutti i suoi stati d'animo.
A suon di musica – Ad allietare la serata vi sarà il concerto della corale "Pieve del Seprio" di Castronno, al termine del quale, fissato intorno alle 22.00, i rappresentanti dell'Atap, del Comune di Castronno e del Circolo culturale di Castiglione Olona "Masolino da Panicale", insieme organizzatori dell'iniziativa, presenteranno gli artisti e i loro lavori.
"I nostri ragazzi"
Disegni, pitture e sculture dei ragazzi dell'Atap
Sala Polivalente del Comune di Castronno
Piazza del Comune
Castronno (VA)
Apertura: 3 aprile 2009, ore 20.30
Durata della mostra: sabato 4 e domenica 5 aprile 2009
Orari: sabato 4, 15.00-18.30; domenica 5, 10.00-12.30; 15.00-18.30
Ingresso libero