L'idea – La manifestazione che inaugurerà giovedì 6 dicembre a Savona, è stata pensata e organizzata dall'A.I.D.A (Associazione Internazionale Delle Arti), in collaborazione con il Lions Club Savona Priamar. Il tema è comune: il paesaggio.
Ospiti – Gli artisti coinvolti nella manifestazione sono 11. 4 i varesini. A partire da Arcangelo Ciaurro, noto per le sue molteplici realizzazioni in acrilico dedicate ai boschi, alla natura, ai paesaggi. Anche Antonio Pedretti è stato invitato. In mostra i suoi paesaggi dalla pennellata veloce, realizzati ad olio su tela. Artista affermato a livello nazionale ed internazionale. Sarà presente anche Raffaele Penna, attivo in Lombardia e Svizzera. Opera a Varese presoo le Officine Creative. Ultimo artista ospite alla mostra ligure è Vittorio D'Ambros, unico scultore varesino coinvolto, conosciuto in Lombardia, Piemonte e la vicina Svizzera.
Altri creativi – Il merito di tale manifestazione, è da ricercare nella passione per l'arte di Paola Delfino. Pittrice, impegnata tra la Liguria e Varese, dove ha già presentato le sue opere in diverse mostre. Realizza paesaggi ricchi di movimento attraverso l'uso di colori ad olio. Altre presenze da savona e dintorni sono: Rosanna La Spesa, affermata realizzatrice di sculture in vetro e i Filmakers di DietroLeQuinte (Sonia Cosco, Enrico Bonini, Stefano De Felici). Sono giovani che si stanno facendo conoscere sul territorio nazionale partecipando a numerose rassegne cinematografiche.
Un lungo viaggio – Un ospite arriva direttamente dal Brasile, Daniel Tavares. Con le sue opere ad olio, percorre oltre al Brasile, l'Italia e il Portogallo. Da Alessandria arriva invece Max Oddene, giovane artista che gioca, ironizza e stupisce con la sua arte. Infine interverranno anche i KiMA, un gruppo di giovani artisti, di cultura e regione differenti, itineranti per l'arte in tutto il Nord Italia.
Intrecci creativi – Lo scopo di questa mostra, che vede la divertente partecipazione di artisti provenienti da luoghi eterogenei, è proprio quello di fornire occasione di scambio e confronto. Senza dimenticare che è un'opportunità culturale non indifferente per la città di Savona, che ospita l'evento. Tra gli invitati, non solo nomi affermati, ma molti giovani esordienti. Altro punto a favore della manifestazione.
Arte e fondi – L'evento si prefigge anche il compito di raccogliere fondi per il progetto internazionale Sight First II, che ha come obbiettivo, attraverso lo sforzo comune e mirato dei Club Lions presenti nel mondo, di sconfiggere a livello mondiale la cecità prevenendola o/e ridando la vista a coloro che l'hanno perduta.
'Paesaggi…reali, virtuali, dell'anima'
6-16 dicembre
Savona
Palazzo Nervi
via IV novembre
orari: tutti i giorni 17-19
inaugurazione giovedì 6 dicembre ore 17
Dr.ssa Silvia Bottaro
Interverranno: Paola Delfino (pres. AIDA) , Marco Molinari (pres. LIONS CLUB SAVONA PRIAMAR), Assessori alla cultura della provincia (dr. Scrivano) e del Comune (Dr. Molteni)