Incontrarsi per crescere – 'L'Artista', titolo del libro firmato dal giovane Francesco Baj, è in grado di coinvolgere chiunque. Non ci si deve fermare di fronte all'idea che se l'arte non è una delle nostre passioni, il libro non possa incuriosire, perchè quell'Artista è ogni individuo. Quella grande 'A' non è un caso: "Artista inteso come chiunque si esprima attraverso la pittura, scultura, ma anche la fotografia, la poesia, la musica, qualunque ambito creativo", specifica lo scrittore. Il romanzo contiene anche alcuni assaggi poetici, come delle chicche che si possono gustare aprendo a caso il volume, non per forza leggendolo in modo lineare.
Artista e Nessuno – Sono loro i protagonisti della storia raccontata da giovane autore: "Nessuno e Artista si incontrano per caso al cancello coperto d'edera davanti alla villa di quest'ultimo, personaggio affermato, che ha grandi soddisfazioni nel suo lavoro e con alle spalle una vita vissuta tutta da raccontare. Al contrario Nessuno è un giovane, con il desiderio di voler entrare a far parte di un nuovo mondo, con la sua sentita aspirazione artistica". Due persone, senza un volto definito, non un nome del mondo dell'arte specifico, "direi che, più una figura nata dall'insieme di molti incontri diretti e non con persone che avevano qualcosa da raccontare di loro, artisti sì, ma anche gente comune che vive la vita in maniera un pò eccentrica", racconta Francesco. "Ricordi, conversazioni, musica, canzoni, libri e storie vissute, ieri e oggi per parlare della vita, della morte, dell'amore e dell'ideale dell'arte, di un mondo incomprensibile che ingloba tutti in regole prefissate", questo è quello di cui le due persone si trovano a discutere, su due gradini completamente opposti, tanto che spesso combaciano.
Sfumature di sè stessi – Francesco Baj fa vivere i due personaggi in situazioni diversificate, dallo Studio d'artista ad una festa; in ogni momento le personalità estreme si mescolano, tanto da far riconoscere lo stesso Nessuno nella figura con cui dialoga, fino a farli diventare la medesima persona. Metafora della crescita, del confronto con sè stessi, della scoperta delle proprie capacità, desideri, sogni e aspirazioni. "C'è molto di me i questo libro, se non fosse che le mie opinioni riguardo diversi argomenti si leggono nei dialoghi, dove a volte compaiono anche riflessioni filosofiche e versi poetici", spiega lo scrittore.
Penna giovane – Francesco Baj è al suo secondo libro, il primo pubblicato nel 2005, 'Akoai. L'Orlando in Senegal', "era dettato dal desiderio di raccontare l'esperienza del viaggio in questo paese – spiega Baj – questo secondo libro invece non è nato da un'occasione particolare ma è nato in me da tempo". Un modo per esprimere la crescita interiore, scovando al proprio interno il lato da protagonista e il corrispondente antagonista: l'Artista e Nessuno.
'L'Artista'
di Francesco Baj
(Altromondo 2008, euro 25.00)
presentazione a cura di Paolo Franchini
sabato 20 dicembre ore 18.00
Associazione Il Cavedio
Via Vetera, 6 – Via Cavallotti, 9 – 21100 Varese
Tel. 0332 287281 – 0332 288418
Fax 0332 282831
e-mail ilcavedio@ilcavedio.it
info@ilcavediocult.it
www.ilcavediocult.it