Il poliedrico spirito d'iniziativa dei membri dell'Associazione Culturale Parentesi e del suo fondatore Alberto Lavit, ha permesso anche quest'anno di regalare momenti di approfondimento e svago al vasto pubblico di intenditori e appassionati d'Arte della provincia.
Già da questo sabato 14 settembre avrà luogo la seconda edizione di "sc-ART" ovvero ARTE IN ECCEDENZA PROVENIENTE DA COLLEZIONI PRIVATE: in galleria sarà possibile trovare pezzi importanti di celebri artisti.
Alcuni nomi su tutti: Domenico De Bernardi, Giancarlo Sangregorio, Concetto Pozzati, Angelo Tognola, Sergio Garau, Giuliano Tomaino, Gianni Dova, Stefano Spagnoli, Marc Kostaby, Ugo Nespolo, Maurizio Dusio, Max Marra, Silvio Monti, Salvo Pastorello, Angelo Giuseppe Bertolio, Vanadur, Luigi Gentile, Sabina Feroci, Carlo Bacci, Adam Farkas, Paolo Fiorellini, Mirko Baricchi, Bruno Chersicla, ecc… ovviamente dalle ore 17.00 presso lo Spazio Lavit di via Uberti 42 a Varese.
La mostra rimarrà aperta dal 14 settembre al 12 ottobre, dal martedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.30.
In secondo luogo, una serie di incontri sul Ritratto nell'Arte Italiana potrà offrirci l'occasione di riflettere sui principali temi artistici e scoprirne i molteplici ed intrinseci contenuti.
Il corso, tenuto dalla storica dell'arte e giornalista Laura Orlandi, propone un itinerario all'interno delle vicissitudini artistiche italiane tramite la presentazione di un genere artistico tanto particolare quanto affascinante, quello del ritratto, nelle sue varie forme dal XV al XXI secolo. In cinque incontri si cercherà di presentare l'evoluzione del ritratto nell'arte italiana tramite i più grandi artisti, che hanno saputo immortalare uomini e donne del loro
tempo.
Appuntamento ogni martedì alle ore 21.00 per 90 minuti di lezione a serata.
Di seguito un sintetico palinsesto:
24 settembre: LEZIONE 1
Il Quattrocento – Masaccio, Antonello da Messina, Piero della Francesca, Pisanello, Verrocchio
1 ottobre: LEZIONE 2
L'apoteosi del ritratto nel Cinquecento – l'ultimo Leonardo e Tiziano Vecellio
8 ottobre: LEZIONE 3
Ritratti particolari tra Cinquecento e Seicento – Arcimboldo e Caravaggio
15 ottobre: LEZIONE 4
Il ritratto nell' Ottocento – le sculture di Antonio Canova e i dipinti di Francesco Hayez
22 ottobre: LEZIONE 5
Il Novecento – Giorgio De Chirico, Amedeo Modigliani e Alberto Giacometti
Costi del corso:
50 euro per i soci Parentesi e 70 euro per i non soci. La singola lezione 10 euro per i soci Parentesi e 15 euro per i non soci. Si prega di inviare conferma di iscrizione per tempo, tramite mail di conferma con nome, cognome e recapito telefonico all'indirizzo in calce.
Per maggiori info.: 335-7119659 Alberto Lavit info@spaziolavit.com www.spaziolavit.com