Storia – Il Corpo Musicale Edelweiss, meglio conosciuto come Banda di Velate, nasce nel lontano 1905. I suoi fondatori sono Giuseppe Vitale Daverio e suo fratello Angelo che, con passione e dedizione, creano una bella tradizione volta ad unire persone di tutte le età. La Banda diviene presto simbolo di unione e incontro. A dirigerla è, attualmente, il maestro Alessandro Ancellotti che, con maestria, unisce ottoni – legni e percussioni, regalando al pubblico uno spettacolo allegro e di assoluta qualità.
Appuntamenti e progetti – Durante l’anno, la Banda si esibisce in numerose manifestazioni: commemorazioni, cerimonie religiose, feste di paese. Da non dimenticare, inoltre, il Concerto di Primavera e quello di Natale.
La Banda ha inoltre avviato dei corsi per ragazzi. Giuseppe Crippa, l’attuale Presidente, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli. "Il nostro desiderio" – spiega ai microfoni de La6Tv – "è quello di coinvolgere persone disabili. Noi crediamo che divertirsi attraverso la musica significhi vivere bene. Per tale ragione vogliamo abbattere qualsiasi ostacolo, aprendo le nostre porte a chiunque desideri sperimentarsi e appassionarsi ad uno strumento".
Un’avventura, quella della Banda di Velate, iniziata nel lontano 1905 e che promette di non finire.