Akathistos – In vista del S.Natale la Fondazione Torre Colombera ospita nello spazio espositivo di Gorla una mostra dedicata all'icona, forma d'arte per eccellenza dell'Oriente cristiano. L'esposizione è curata da Giuliana Caprioglio, presidentessa dell'Akathistos – Iconografia, Arte, Cultura – di Varese, associazione che da anni è punto di riferimento per gli appassionati del patrimonio artistico e spirituale dell'Oriente cristiano, organizza costantemente convegni, mostre, seminari e corsi per la realizzazione di icone su tavola.
Dal prodotto finito alla sua origine – L'esposizione si sviluppa lungo i tre piani della Torre secondo un percorso che dalle preziose icone, raffiguranti la Vergine Maria, i profeti e i momenti salienti della vita di Gesù, giunge al laboratorio didattico sulla nascita dell'icona e alla sala multimediale che presenta la storia dell'iconografia attraverso video e immagini. Opere d'arte, didattica e storia unite assieme allo scopo di rendere più comprensibile ai visitatori il messaggio cristiano dell'icona.
Arte trasfigurativa – Il percorso che si chiede di fare al visitatore davanti alle icone, è spirituale prima che
materiale. L'icona richiede di essere contemplata non semplicemente osservata. Essa si introduce in un cammino che supera il dato materiale della raffigurazione, in quanto è arte "trasfigurativa"; l'immagine si apre sull' "al di là" della rappresentazione, così che soggetto rappresentato e spettatore si incontrino attraverso l'incrocio degli sguardi. L'icona è infatti "arte dello sguardo" che diviene presenza: il Dio invisibile si rende visibile nel volto di Cristo, di Sua Madre e in quello dei Santi.
Macrocosmo nel microcosmo – L'artista ha il difficile compito di realizzare opere in cui la dimensione spirituale è talmente importante che ogni suo gesto ha uno scopo e un significato. L'iconografo utilizza i quattro elementi dell'aria, del fuoco, dell'acqua e della terra, ed i prodotti dei regni minerale, vegetale e animale per creare un microcosmo che racchiuda in sé il macrocosmo della Creazione. Lo scrittore di icone offre le sue mani per un lavoro che esegue seguendo fedelmente gli insegnamenti tramandati dai maestri, ancorati saldamente alle prescrizioni imposte dalla Chiesa.
Negli orari di apertura sarà possibile assistere a visite guidate e osservare allievi che lavoreranno nel laboratorio dimostrativo, per presentare il corso di icone che si terrà il giovedì sera nei mesi di maggio e giugno 2009.
"Lo sguardo dell'invisibile"
Mostra di icone, storico-didattica
Fondazione Torre Colombera
Via Lombardia
Gorla Maggiore (VA)
Inaugurazione 8 dicembre ore 17:00
Periodo di apertura: 8-21 dicembre 2008; 8-11 gennaio 2009
Orari: dal giovedì alla domenica, 16.30-18.30
Ingresso libero