Ritratti di cose semplici – "Sono sempre stato convinto che i paesaggi, le vedute, le nature di Ro Milan fossero in verità dei ritratti… Con i dipinti dell'ultimo periodo Ro Milan svela che il suo approccio alla natura, se da una parte alimenta atmosfere arcane, dall'altra mira proprio a individuare e ricreare pittoricamente i tratti distintivi, e possiamo dire la personalità di presenze abituali…: una conchiglia, una foglia, un frutto, l'albero, le colline, il cielo, le nuvole… A tutti riserva un'aura di identità e di mistero, di colore e di sottile poesia". Sono queste, le frasi del testo critico che introduce la mostra di Ro Milan aperta al pubblico alla Galleria L'Incontro di Lugano fino al 24 aprile.
Quel ritratto che… non ti aspetti – Forme sinuose che ricordano morbidi profili di donne o colline immerse nell'aria tiepida e primaverile. Già il titolo è significativo e in un certo senso intrigante: "Il ritratto della pera e l'invenzione del paesaggio". Attraverso una quarantina di dipinti tutti inediti, in maggioranza ad olio con qualche tempera, si scopre il percorso degli ultimi due anni di
attività dell'autore. Questi è conosciuto per i suoi paesaggi via via sempre meno reali, sempre più immaginari e rivisti attraverso una partecipazione emotiva a tratti anche sognante. "Paesaggi dell'anima", qualcuno li ha definiti. Paesaggi simbolici, al centro dei quali sovente troneggia un albero, presenza forte che organizza lo spazio circostante. E gioca con i colori, mai così vivi, freschi, primaverili come in questo nuovo ciclo. Davvero una festa per lo sguardo.
Gradualmente l'attenzione di Ro Milan verso la natura si è focalizzata su singoli elementi, semplici, quotidiani, domestici. Ed ogni volta sono quasi ritratti, perché Ro Milan intende indagare la morfologia ma soprattutto i colori di paesaggi, alberi, fiori,foglie, frutti e conchiglie, che in questo modo assurgono a veri e propri personaggi.
"Il ritratto della pera e l'invenzione del paesaggio"
mostra personale di Ro Milan
dall'11 al 24 aprile 2010
Galleria d'arte L'Incontro,
via Ferri – Lugano
orari: giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; sabato e domenica 14.00-17.00