Come ti faccio vivere il cinema – Da quattro anni l’associazione l’immaginario ha riaperto le porte del cinema Garden di Gavirate: una programmazione che si fa sempre più fitta, anche se sempre gestita da volontari appassionati.
Una sala che, grazie al loro lavoro, sta diventando uno dei punti centrali della realtà culturale del paese.
Di loro hanno scritto i giornali e una rivista specializzata – "I quaderni di Microcinema" – raccontando le vicende di questa sala che rischiava la chiusura totale dopo che lo storico gestore, Aldo Piccolini "esercente d’altri tempi ma, soprattutto e prima di tutto, grande appassionato di cinema" aveva deciso di cessare, ormai ottantenne, la sua lunga attività.
Le redini della sala, di proprietà comunale, furono raccolte dall’associazione "L’immaginario, presieduta da Vittorio Mastrorilli, che ha guidato il "Garden" dal 2008 portando avanti un numero sempre più consistente di progetti.
La lirica in sala – Uno dei più apprezzati è certamente il cartellone di eventi legati alla lirica: dirette in alta qualità dai maggiori teatri del mondo che permettono al pubblico gaviratese, con una modica spesa e senza spostarsi da casa, di assistere – sovente anche in diretta – agli allestimenti delle opere più famose.
E poi ancora una lunga scelta di film, recenti e di nuova uscita, scelti secondo il gusto dei volontari e per venire incontro anche alle esigenze di un pubblico sempre più affezionato.
Un grande impegno premiato soltanto dalla passione, in realtà, perché difficile da rendere economicamente attivo.
E il futuro della cultura italiana sembra sempre più affidarsi a questi "santi in paradiso": resta la soddisfazione di vedere vivere ancora il grande sogno del cinema, la cui storia è fatta soprattutto di queste piccole e romantiche sale. VIDEO
Da quattro anni rende viva la sala del cinema Garden: una passione di volontariato che restituisce vitalità al sogno romantico del grande cinema. VIDEO