Nuove forze, nuovi contatti – Nel ricco calendario di appuntamenti del Premio Chiara Festival del Racconto, anche "il Libro dei Libri" ha trovato il suo degno spazio. "È la prima volta – ha introdotto Bambi Lazzati – che un appuntamento del Premio Chiara trova spazio al De Filippi. Un'occasione preziosa e molto gradita che troverà certamente seguito. Ringrazio, inoltre, gli amici del Lions Club Varese Città Giardino che hanno proposto e promosso insieme a noi l'incontro di questa sera". In effetti il Premio letterario nell'edizione 2009 sta infilando, come in una preziosa collana, nuove partecipazioni, iniziative originali con ospiti diversi e sempre più ampi consensi. Mercoledì 14 il Professor Antonio Toniolo, ricercatore e medico, ha introdotto due ospiti d'eccezione per una serata sulle tracce di Bereshit (Genesi per i cristiani), il primo dei cinque libri che compongono la Torah.
E vide che era cosa buona – Don Luca Violoni ha condotto il pubblico tra i passaggi fondamentali dello straordinario racconto biblico. "Il senso della vicenda narrata nel testo sacro – ha sottolineato don Luca – non è quello di fare una cronaca degli avvenimenti, ma quello di spiegare che il principio del cosmo, così come della vita dell'Uomo, è l'armonia. L'Uomo, strutturalmente, è fatto, è destinato per l'armonia. Fede e Scienza non sono in contrasto perché rispondono ad interrogativi differenti. La Scienza spiega il "Come", mentre la Fede il "Perchè". Se non c'è invasione di campo le due spiegazioni si completano a vicenda".
La parola e l'immagine – Paul Claudel ha scritto che "la
Bibbia è un immenso vocabolario artistico". Arte e Parola possono interagire tra loro, ed anzi l'immagine è in grado di innescare l'interpretazione e la riflessione sul testo sacro. L'Arte, dunque, dà voce alla Bibbia ed è in grado di aprire orizzonti di significato.
Durante la serata è stato presentato il video firmato da Antonio Bandirali, autore del libro fotografico "Genesi", e da Silvia Costeloe, producer della BBC di Londra. La Genesi come luce, caleidoscopi di colori imprigionati e liberati dall'obbiettivo fotografico; questo il lavoro di ricerca durato sette anni e confluito nel libro e nel video.
È proprio Bandirali ad annunciarlo nel corso della serata: "Le fotografie di "Genesi" saranno in mostra dal 31 ottobre fino al 15 novembre, presso la Sala convegni IRIS dell'Aloisianum di Gallarate. All'inaugurazione intereverranno il Cardinal Carlo Maria Martini, Padre Roberto Busa, don Giacomo Mazzorana, Giampaolo Cottini, Giuseppe Redaelli ed Egidio Fiorin".