Il maestro Procaccini – Risale a un mese fa l'ufficializzazione della nuova donazione conferita alla Züst: una lastra d'argento 800 con l'incisione "Riposo durante la fuga in Egitto". Donata l'1 luglio scorso, la lastra è eseguita a bulino seguendo i procedimenti tradizionali, l'incisione è stata tratta dall'acquaforte di Camillo Procaccini con Il riposo durante la fuga in Egitto (1593), un esemplare della quale, proveniente dal British Museum di Londra, è stato esposto in occasione della mostra che la Pinacoteca Züst ha organizzato nel 2007 "Camillo Procaccini (1561-1629). Le sperimentazioni giovanili tra Emilia, Lombardia e Canton Ticino". La meravigliosa opera conserva la sua stupefacente bellezza anche nella versione su metallo inciso realizzata e data in dono alla pinacoteca da Gianmaria Bucellati, discendente di una importante famiglia d'orafi e amanti dell'arte rinascimentale. L'incisione misura 26,2×2122 cm, esattamente come l'originale, e costituisce una prova ricca di toni che esaltano le tecniche di lavorazione tipiche di Buccellati.
A favore della grande arte – Un legame che dura da quasi tre anni, quello tra la Züst e la Fam. Bucellati, che è nato e si è consolidato proprio in occasione dell'esposizione del 2007, come ci spiega Alessandra Brambilla responsabile a Rancate: "I Bucellati hanno fatto da sponsor per il restauro di alcune opere parte della mostra di Procaccini, hanno contribuito al recupero delle tre importantissime tele conservate nella Chiesa di S. Croce a Riva S. Vitale " spiega la Brambilla "è una famiglia prestigiosa, sono orefici da generazioni e producono opere di alto valore. Ad esempio la coppa che viene data al Papa nel momento della sua elezione è fatta da loro. Nella loro bottega è stato cliente addirittura D'Annunzio che, affascinato dalla preziosità degli ori prodotti dai Bucellati, si rivolse a questi abili artigiani per realizzare le scatolette d'argento da regalare alle sue amanti".
Una lunga tradizione – I Bucellati hanno oggi all'attivo un ufficio a Milano e una sede a Chiasso, hanno inoltre fondato una scuola d'arte incisoria. La donazione della lastra alla Pinacoteca Züst è ora ulteriore testimonianza dell'impegno di Gianmaria Buccellati a sostegno degli enti museali, cominciato nel 2000 con la mostra personale retrospettiva allo Smithsonian Museum of Natural History di Washington D.C. e proseguito negli anni tramite fattive collaborazioni con il Museo Poldi Pezzoli di Milano e Palazzo Pitti a Firenze.
Inoltre, questa incisione ha fatto parte della collezione di oggetti straordinari esposti al Museo del Cremlino di Mosca, durante la mostra personale e retrospettiva tenutasi dal 25 settembre 2008 al 10 gennaio 2009. Oltre preziosa lastra alla pinacoteca svizzera sono state donate anche 100 stampe, un numero limitato tirato dall'Atelier Josef Weiss di Mendrisio, che ha saputo pareggiare anche in quest'arte artigianale gli antichi maestri.
La stampa, dalla raffinatissima esecuzione, è in vendita presso la Pinacoteca Züst al prezzo di SFR 350.- / € 215.- e verrà consegnata in una cartellina (misure: cm 60×40). Il ricavato sarà interamente a favore della Pinacoteca. Per acquistare la stampa rivolgersi alla segreteria della Pinacoteca: tel. +41 (0)91 646 45 65; e-mail decs-pinacoteca.zuest@ti.ch