La Strada dei Sapori – Non manca nessuno. Comunità Montana del Piambello, Comunità Montana Valli del Verbano, Malcantone Turismo, Mendrisiotto Turismo, Gambarogno Turismo si danno la mano per promuovere e valorizzare il proprio territorio attraverso opportune azioni di marketing territoriale. E ora parte anche il concorso fotografico: "Colori e sapori eno-gastronomici dell'Insubria" che, tra i tanti obiettivi, mira anche alla promozione di un turismo enogastronomico di qualità e alla valorizzazione e divulgazione delle produzioni agroalimentari nell'ambito di specifici contesti storici, culturali, ambientali, paesaggistici e sociali del territorio di confine Italiano e Svizzero.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Al primo classificato andrà un premio di 1.000 euro. È possibile reperire le informazioni utile visitando il sito www.vallidelverbano.va.it oppure www.malcantone.ch e scaricare e compilare l'apposito modulo di iscrizione. Possono partecipare tutti i fotografi maggiorenni residenti in Italia, Svizzera e Stati membri UE, senza distinzione tra dilettanti e professionisti. Il titolo del Concorso sintetizzato nella frase: "Colori e sapori eno-gastronomici dell'Insubria" consente di sviluppare il tema attraverso la percezione del territorio, delle sue genti e delle sue peculiarità ambientali, paesaggistiche, nonché attraverso gli oggetti della cultura e tradizione contadina. Verranno inoltre privilegiate quelle fotografie che, oltre all'originalità ed alla qualità, sapranno mettere in risalto il legame tra l'oggetto ed il territorio che lo circonda.
Il territorio degli enti organizzatori è l'ambito geografico in cui dovranno rientrare i soggetti delle immagini
dell'Insubria" – iscrizioni fino al 4 settembre
fotografiche inviate dai partecipanti. Le fotografie, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata, devono essere inviate esclusivamente seguendo le istruzioni del presente regolamento fino al 4 settembre 2010.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 4 fotografie, le immagini devono essere stampe in B/N e/o a colori nel formato 20×30 cm, recanti sul retro le generalità dell'autore e accompagnate dal file dell'immagine in formato digitale JPEG (RGB – risoluzione video minima di 1.024 x 768 pixel con definizione consigliata di 96 dpi) nel caso di immagini provenienti da fotocamera digitale. L'invio dovrà essere accompagnato obbligatoriamente dalla scheda di partecipazione contenente il nome dell'autore, età, recapiti ed i titoli delle foto con indicati la data dello scatto, il luogo di presa fotografica e il nome del luogo.
Concorso Fotografico:
"Colori e sapori eno-gastronomici dell'Insubria"
Iscrizioni aperte fino al 4 settembre 2010
Malcantone Turismo – Mendrisiotto Turismo –
Gambarogno Turismo – Comunità Montana del Piambello – Comunità Montana Valli del Verbano