La storia del pane nella Lombardia romana prosegue con gli eccezionali rinvenimenti alimentari avvenuti presso la necropoli di Angera: in più di sessanta sepolture è stato possibile individuare un rituale funerario particolare, ossia l'offerta di panini carbonizzati, molti dei quali sono venuti alla luce ancora intatti. I panini hanno circa 2000 anni e Angera risulta quindi al secondo posto in Italia, dopo Pompei, per quantità e qualità di rinvenimenti di pane. Il piccolo e antico borgo sul Verbano si prepara così a diventare un centro per lo studio sulla panificazione antica e a presentare, in Giugno, un panino speciale tra i suoi prodotti tipici locali.
La guida, 94 pagine a colori, è stata redatta a cura di Barbara Grassi, Soprintendenza Archeologia della Lombardia, e Cristina Miedico, Conservatore del Museo di Angera. Il volume contiene capitoli descrittivi degli scavi, dei rinvenimenti e delle analisi sui reperti agroalimentari, una sintesi bilingue in caratteri ad Alta Leggibilità e una favola per i bambini del MABA.
Una replica esatta dell'olla sarà tangibile e al suo interno verranno collocati i semi di frumento, di segale e le castagne essiccate. Olla e semi saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno toccarli e annusarli, i cereali potranno essere macinati in un piccolo mulino manuale in pietra, i visitatori potranno quindi lasciare il Museo con un sacchettino di farina da portare a casa e con cui provare a fare il pane.
Tutti i reperti tattili si associano ai percorsi per non vendenti già esistenti in Museo, nel lapidario e nella sezione preistorica, e saranno accompagnati da testi in braille. Sono in programma anche visite guidate con persone sorde, accompagnate dall'interprete LIS, dott.ssa Desirèe Donderi, e visite per bambini sordo-ciechi.
Una favola sul pane e i laboratori. L'allestimento Il Profumo del Pane e delle Castagne prevede strumenti di supporto alle famiglie, i bambini potranno infatti macinare il grano e verranno accompagnati a scoprire il Ciclo del Pane tramite il racconto di una favola, disponibile in inglese, in italiano e in versione iconografica ossia senza testo, raccontata per immagini accessibili ad ogni età, nazionalità, competenze.
La piccola Biblioteca del Museo dei Bambini è stata inoltre arricchita con testi, anche in braille, relativi alla maturazione dei cereali e alla panificazione che vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti sul mondo antico.
Domenica 19 Aprile alle 15.00 il MABA propone DISEGNI DI NATURA TATTILE, scegliendo tra cereali e legumi di diverse forme e colori, affondando le dita tra alcuni dei più preziosi doni della terra, realizzeremo un mosaico su creta che, con pazienza, potrà germogliare. L'attività è accessibile a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, è gratuita ma è necessaria la prenotazione (museoarcheologicodiangera@gmail.com – 320 4653416)
Inoltre il 10 Maggio i bambini potranno realizzare il loro orto personale, il 6 Giugno faranno il pane di castagne, il 10 settembre vendemmieranno, il 4 ottobre faranno un'esperienza di stimolazione olfattiva e il 25 Ottobre creeranno corde e tovagliette di fibra vegetale.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti
Cristina Miedico, Conservatore del Civico Museo Archeologico di Angera
Via Marconi 2, 21021 Angera – 320 4653416 – museoarcheologicodiangera@gmail.com