Un tema difficile e delicato, quale quello della Guerra, affrontato attraverso l'arte e la poesia. Occasione rara e imperdibile, offerta dalla mostra organizzata a Cressa ed intitolata: "Omaggio alla Resistenza di Salvatore Quasimodo e Giacomo Manzù".
La mostra ha avuto l'adesione del Presidente della Repubblica ed intende offrire l'occasione di riflettere sul periodo della della Resistenza, rivissuta attraverso gli occhi e la sensibilità di due grandi autori del Novecento, il premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo e lo scultore Giacomo Manzù.
In mostra sette poesie di Quasimodo, sapientemente illustrate dalle litografie di Manzù, e venticinque rare varianti delle illustrazioni di Manzù, che Piero Fornasetti, stampatore del libro "Il falso e il vero verde" – pubblicato nel 1954 dall'editore e poeta Arturo Schwarz – tirò a torchio in pochi esemplari.
Omaggio alla Resistenza di Salvatore Quasimodo e Giacomo Manzù
Dal 13 luglio al 30 settembre 2013
Museo didattico del Baco da seta di Cressa (NO), piazza Matteotti
Orari: sabato e domenica, dalle 15.00 alle 18.00
Per prenotare visite di gruppo infrasettimanali o per chiedere l'opuscolo illustrativo della mostra, rivolgersi al Comune (tel. 0322 863610, int. 2 – segreteria@comune.cressa.no.it)
Ingresso libero. Contributi volontari a favore della scuola d'infanzia di Cressa