bian.jpgNuovo appuntamento culturale a Biandronno. Villa Borghi ospita la Rassegna di eventi musicali dedicati al Canto e alla Coralità di e con il soprano Vincenza Giacoia. Si tratta di un vero e proprio Galà dell’Opera settecentesca che offrirà ampi spaccati d’opera lirica dalla Nina di G. Paisiello (1789) e dall’Orfeo ed Euridice di C.W. Gluck (1762). Recitativi, arie e cori fanno rivivere storie appassionanti, in un dialogo sempre coinvolgente tra il pathos di voci liriche e le sinuose movenze di una danza, ispirata dagli accenti singolari di un coro impetuoso.

 

L’opera designa per antonomasia il genere teatrale e musicale in cui l’azione scenica è abbinata alla musica e al canto. La denominazione "opera" è l’abbreviazione convenzionale della locuzione "opera in musica". Va ricordato che anche se anche altre nazioni posseggono tradizioni operistiche di innegabile importanza e valore, il melodramma è nato e si è sviluppato in Italia, Paese che per questo possiede il maggior numero di teatri d’opera al mondo e ha tra i suoi maggiori vanti, nonché fondamenti dell’unità nazionale, l’essere universalmente considerata la patria dell’opera.

Tra i numerosi sinonimi del termine, basterà ricordare melodramma, opera in musica e l’improprio opera lirica, quest’ultima espressione impiegata dal linguaggio comune e mediatico, ma non in musicologia. Oggetto della rappresentazione è un’azione drammatica presentata, come avviene nel teatro di prosa, per mezzo di scenografie e costumi e attraverso la recitazione. 

 

I protagonisti:

Vincenza Giacoia, Soprano

Maria Soldano, Soprano

Massimiliano Broglia, Alto

Fabio Meni, Tenore

Paolo Raia, Basso

Sara Galbiati, Pianoforte

Marta Salvi, Violoncello

Gabriella Piotto, Maestro del coro

Alberto Repossi, Direttore

Con la partecipazione del Coro S.Lorenzo di Azzio e di Biandronno

Alexandra Gatti, Coreografie di danza

Dante Melito, Attore

Soli coro: Laura Candia, Mezzosoprano

Roberto Paolo Mira, Tenore

 

 

Galà dell’Opera settecentesca

Domenica 8 settembre 2013

Biandronno, Villa Borghi, ore 18.00

INGRESSO LIBERO

È gradita la partecipazione al buffet serale organizzato da PROLOCO BIANDRONNO

 

 

 

 

GALLERY

 

 

Tutta l’atmosfera del teatro del XVIII secolo a Biandronno. Villa Borghi ospita la Rassegna di eventi musicali dedicati al Canto e alla Coralità. Si tratta di un vero e proprio Galà dell’Opera settecentesca che offrirà ampi spaccati d’opera lirica. GALLERY