La bellezza dei margini, delle periferie, dei contorni è la protagonista allo Spazio Danseei di Fermo Stucchi. Gli autori che propongono fino al 25 giugno un duetto artistico incentrato su questi concetti sono Silvia Gabardi e Ivano Stelluti. "Una mostra bilaterale, un'esposizione per così dire doppia", secondo quanto dichiarano i diretti interessati. "Un percorso particolare che racchiude due mondi paralleli, indagati e sviscerati dai due giovani artisti che attraverso una profonda ricerca artistica di arte totale, esprimono attraverso Performance, installazioni, video, fotografie e pittura le loro realtà".
Ed in che cosa consista questa arte totale è presto detto: le Gabbie Emozionali e i nuovi Color-Minio, esposte nelle varie sale, riassumono le due sfere di interesse di Silvia Gabardi, rese artisticamente con tecniche diverse: le prime, le Gabbie Emozionali, riflettono la condizione postmoderna dell'uomo attuale, frammentata e incerta, rappresentata da individui imprigionati in strutture contemporanee, metropolitane, fili elettrici, tram, pali della luce che, attraverso segni grafici, digitali o calcografici, "sezionano, dividono e racchiudono l'essere umano e le sue mille emozioni" in vere e proprie Gabbie. I lavori più recenti, invece, intitolati Color-Minio e
Naturminio incarnano la problematica dell'inconciliabilità tra corpo e spirito descritta attraverso "vibranti lacerazioni della materia d'alluminio".
I "margini" della vita sono inseriti in due forme contrastanti, come corpi racchiusi in gabbie "ai margini della società" e come lacerazioni materiche che determinano un bellissimo passaggio. Ivano Stelluti attraverso opere di riciclo e recupero crea nuove contaminazioni facendo rivivere "pezzi-dimenticati" che meritano-una-Nuova-Vita. Gli oggetti abbandonati e i materiali di scarto della nostra Società Contemporanea riprendono vita, generando esplosioni di intensità incontrollata. L'autore realizza lavori con oggetti di recupero, supporti eco-compatibili e vernici che non danneggiano l'ambiente. Imballaggi, cartoni, lastre in plexiglass, ferro, assi di legno, policarbonati, ma anche sabbia, pietre dure, corda, radici, tutto ciò che l'uomo o la natura tralasciano, riconquistano uno spazio sottoforma di opera artistica. La mostra si rivela dunque quale sintesi di una duplice riflessione, nella quale sembra scorrere, però, un'energia comune.
Le bellezza ai margini
Mostra di Silvia Gabardi e Ivo Stelluti
Dal 4 al 26 giugno 2011
Olgiate Olona, Spazio Danseei
via Oriani 62
Inaugurazione: sabato 4 giugno 2011
Performance letteraria a cura di Tetraluna
Recitano Silvia Gabardi e Andrea Fischietti
Suoni ed invenzioni musicali di Ivo Stelluti