Una cartolina postale, con un paesaggio di papaveri rossi, viene consegnata dopo 40 anni per errore o per fatalità, nelle mani di un ragazzo. L’iniziale curiosità e la ricerca di informazioni innescano gesti d’impegno e di memorie.

“La Cartolina” è un cortometraggio indipendente girato interamente a Milano nei primi mesi del 2018. 

Il progetto ha visto il coinvolgimento di ragazzi, studenti e insegnanti, in particolare del Liceo Classico Beccaria di Milano con le classi 5^ G e  5^ E e del Liceo Legnani di Saronno con gli studenti della classe 2^C. Con loro sono stati fatti degli incontri di preparazione e approfondimenti sui contenuti del cortometraggio, toccando temi che riguardano il concetto dell’impegno, del valore della memoria e la lotta all’illegalità.

Il cortometraggio è stato presentato il 7 maggio a Cinisi (Pa) in occasione della ricorrenza dei 40 anni dalla scomparsa di Peppino Impastato. La proiezione è avvenuta direttamente nella ex casa del boss mafioso Badalamenti, (condannato per omicidio), ora bene confiscato alla mafia.

 

 

“La Cartolina”, cortometraggio diretto da Giulio Guerrieri, parteciperà a festival e rassegne dedicate a temi sociali e solidali.

Tra gli obiettivi del regista e del suo staff c’è anche quello di realizzare un progetto scolastico rivolto a studenti sull’utilizzo del mezzo cinematografico (in particolare nella formula del cortometraggio) come strumento per approfondire tematiche sociali e solidali, in prospettiva anche di progetti d’inserimento alternanza scuola lavoro.

Numeri e curiosità di produzione

Sono state impegnate 12 figure professionali per le riprese, la produzione e la post produzione. Lo staff tecnico professionale proviene da percorsi formativi in in ambito cinematografico, ha un’età media di anni 25 e appartiene al popolo delle “giovani partite iva”. L ‘immagine della cartolina è di un giovane fotografo di 16 anni. 2 giovani attori non professionisti di 18 e 23 anni sono alla prima esperienza cinematografica. 65 studenti dai 15 ai 18 anni hanno partecipato nel ruolo di comparse attive. 25 le comparse adulte. 30 le biciclette presenti e protagoniste del cortometraggio all’insegna della mobilità sostenibile

Soggetto e Regia di Giulio Guerrieri

Fotografia di Michele Cherchi Palmieri

Montaggio di Simone Saponieri

Attori: Alessandro Cantarella, Giorgio Centamore, Arturo Di Tullio, Greta Costa, Luca Guerrieri

Produzione EventiAvanti di Giulio Guerrieri – 3472338514