Milano- Scatti d’autore sulla Corea del Nord. Una terra e  un popolo sconosciuti ai quali il fotografo Matjaz Tancic dedica la mostra “3DPRK – Portraits from North Korea”.

L’esposizione, allestita  all’Anteo Palazzo del Cinema, raccoglie oltre 30  immagini in 3D scattate a Pyongyang che raccontano  la vita quotidiana di un luogo di cui ben poco si sa, se non le  informazioni riportate dai media che si concentrano spesso sulle atrocità commesse dalla dittatura. Notizie che condizionano il pensiero della gente.
Per questo l’artista ha voluto presentare un progetto che mette in luce una panoramica di immagini, dal taglio asciutto ed essenziale, catturate dalla quotidianità.
Il suo obiettivo infatti si focalizza sulla vita delle persone comuni  di età, condizioni sociali e mestieri differenti  incontrate nel corso dei suoi viaggi in Corea del Nord. L’esposizione  così si compone di differenti scatti, espressivi e narrativi, che dal documentario diventano arte.

La mostra fotografica, che chiuderà l’8 aprile (dalle 10.00 alle 23),  anticipa la proiezione dell’atteso  film “Il prigioniero coreano” del regista Kim Ki-duk che arriverà in sala il 12 aprile.

E.Farioli