Cos’è la danza contemporanea? – E’ difficile spiegare un mondo variegato di tecniche espressive legato al corpo, che conta su una continua sperimentazione e che si distacca dai canoni del balletto classico, per trovare nuove corrispondenze tra il movimento del corpo, la musica, la tecnologia e le emozioni profonde dell’essere umano.
Abbiamo chiesto alle ballerine Elisa Colombo e Alida Bernardi – che dirigono "Moveo Studio" a Sesto Calende – che cosa sia per loro questa arte così affascinante e così poco conosciuta, almeno in Italia.
"Il problema è forse che la danza contemporanea è poco televisiva" dice Elisa Colombo "questo la rende un’arte che i più non arrivano nemmeno a conoscere" soprattutto in Italia, dove la televisione ha un così grande perso sulla formazione del gusto personale. "All’estero è diverso – continua Elisa – e, soprattutto, accade una cosa che da noi non succede: spesso i ballerini riescono a vivere del loro lavoro"
La gioia della fatica – "Diventare danzatori contemporanei richiede impegno e sacrificio" interviene Alida Bernardi – da molti anni insegnante di questa disciplina e ballerina di grande esperienza.
Un lunga carriera costruita inseguendo quella che è la perfezione del movimento e la provocazione della sperimentazione artistica: perché la danza contemporanea è anche un infrangere le regole del gioco, oltre ogni movimento codificato.
A "Moveo Studio" Elisa e Alida cercano di far passare questo messaggio, avvicinando le persone con altri generi di corsi e poi lasciando, in un certo senso, che il fascino della danza si faccia avanti da solo.
Video – Potete gustarvi l’intervista completa nel video allegato.
Elisa Colombo e Alida Bernardi del Moveo Studio di Sesto Calende ci raccontano la bellezza di un’arte affascinante e innovativa diffusa in tutta Europa ma poco conosciuta dagli Italiani. GUARDA IL VIDEO