Presenze femminili – Dopo Bruna Zanon, un'altra presenza femminile a Casa Tognola alla Rasa di Varese: pittrice in questo caso, Paola Carabelli, caronnese varesina di nascita, di padre lombardo, pittore dilettante e madre toscana, da sempre radicata nei due rami d'origine della famiglia. L'atmosfera contadina lombarda equilibrata dalle aperture marine toscane.
Polarità – Due volti di una stessa personalità che agiscono anche nella mostra allestita alla Rasa e curata da Gianluca Donadini ed Elena Piccoli, animatrice quest'ultima in particolare delle recenti iniziative in Casa Tognola e promosse dall'omonima associazione.
Il presente e la memoria – Traspaiono dal borgo antico arroccato sulla roccia, traspaiono dalla quieta nostalgia per un mondo fatto di pescatori e di canali con vecchie barche a vela. Per scelte iconografiche che concentrano l'orizzonte della propria pittura agli estremi geografici non direttamente ascrivibili sull'atlante il più delle volte. Ma sintesi inequivocabile delle polarità della pittrice: le agavi a picco sul mare contrapposte i faggi autunnali, il mare aperto, al torrente, il borgo chiuso al lago di Varese.
Amori pittorici – Anche le scelte pittoriche risentono di amori che durano nel tempo e resistono agli urti e verificate già attraverso diverse personali in provincia e in collettive spesso sotto l'egida del Circolo degli Artisti di Varese: la pittura di paesaggio francese, una certa carica espressionista, il rimando inequivocabile per certi versi al colorismo mediterraneo di Guttuso. Stimoli raccolti per via e fusi senza presunzione, con candore.
Paola Carabelli. Immagini e sensazioni
Casa Tognola
Rasa di Varese
dal 14 luglio
info: 0332 224001