Esortazione generale – Suona come un'esortazione rivolta a tutti il titolo della mostra, "Sulla via di Damasco – L'inizio di una vita nuova", che papa Benedetto XVI ha lanciato in occasione dell'Anno Paolino e che il Servizio nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e Itaca (società editrice e di promozione culturale) hanno promosso: la mostra è un invito a seguire le orme del soldato romano che si convertì ad una nuova vita sulla via di Damasco.
I luoghi e la vocazione – L'esposizione è costituita da pannelli fotografici suddivisi in due sezioni: "I luoghi della vita e della predicazione di san Paolo" e "Dall'incontro con Cristo nasce l'uomo nuovo". La prima sezione, a carattere archeologico, mostra i luoghi della vita di san Paolo, da Gerusalemme a Roma (dove avvenne il suo martirio), con l'intento di contestualizzare cronologicamente e geograficamente il suo insegnamento e il suo apostolato. La seconda sottolinea, invece, la vocazione come fonte di cambiamento che porta ad una vita basate sulla comunione e sulla missione, "dalle quali", ha ricordato il pontefice, "si origina la civiltà della verità e dell'amore".
Il legame con Pietro e l'epilogo – I testi degli Atti degli Apostoli e delle Lettere, impressi su pannelli esplicativi, sono arricchiti da una documentazione fotografica sui luoghi di San Paolo, sulla sua raffigurazione nella tradizione artistica e sul suo legame con Pietro. "I due santi, infatti", ribadisce Benedetto XVI "con carismi diversi operarono per un'unica causa: la costruzione della Chiesa di Cristo (…), iniziatori di una nuova città, come concretizzazione di un modo nuovo e autentico di essere fratelli, reso possibile dal Vangelo di Gesù Cristo". E nell'immagine finale sta l'epilogo della mostra: la Chiesa, stretta attorno a Pietro e a Paolo, che si mostra, grazie all'azione dello Spirito Santo, come una nuova città in cui si concretizza un modo nuovo e autentico di essere fratelli, reso possibile dal Vangelo di Cristo.
"Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova"
Saloncino di Vicolo Fiori
Fagnano Olona (VA)
Fino al 1° febbraio 2009
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19; lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 21 alle 23.
In settimana l'ingresso è solo su prenotazione, mentre il fine settimana è a ingresso libero.
sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19
domenica dalle 14:30 alle 19