R&P Legal vuole promuovere un dialogo culturale che unisce contesti profondamente diversi, ma che possono comunicare tra di loro in un'ottica di qualità e reciproca valorizzazione. "E' un onore ospitare Efrem Raimondi e mettere a disposizione del pubblico le sue opere: ci piace l'idea di poter offrire il meglio e vicino a casa", questo il pensiero dello studio che promuove l'intera iniziativa.
Dice Raimondi della fotografia in un post del suo blog: "La fotografia è un fatto arbitrario e per nulla oggettivo. La fotografia alla quale penso se ne frega di ammiccare e si occupa di sè stessa, modulandosi col soggetto di turno indipendentemente dalla sua importanza. Usandolo come pretesto.
La fotografia alla quale penso quando incappa nel concettuale ha con questo un rapporto strumentale, non subordinato. E non perde la forma. Non ha intenti messianici nè sguardo incline ad alcuna dichiarazione demagogica.
La fotografia alla quale penso e nella quale mi rifletto non è un vezzeggiativo. Non è carina, non è simpatica. Non accattivante…Non è spaccona. Non sbraita. Se alza i toni emette un urlo muto che costringe a frequenze inusuali immutate nei secoli. La fotografia alla quale penso non ha alcuna pretesa, a parte quella di trovare sede in me.
Questa fotografia obliqua non ha bandiera, non ha parrocchia, non ha diktat. Non si interroga sul senso del mondo, lo rappresenta.
Nessun o è più deputato di un altro: ciò che importa non è il cosa ma ma il come.
Credo nell'ancestralità della fotografia e m'interessa ciò che non si vede. Io credo nell'utopia, e la fotografia le dà forma».
Nelle pieghe dell'imperfetto – conclude Efrem Raimondi -, negli sgabuzzini della memoria evolutiva si trova ciò che ci appartiene e al netto del doping mediatico lì potremmo trovare la nostra voce. C'è una fotografia artificiale ed emulativa che non ci riguarda. Poi ce n'è una che ci appartiene. Usiamola. Dovunque. La fotografia non esiste senza di noi".
Nella sera di giovedì 30 giugno, R&P Legal (via Goito n. 14), l'accesso sarà possibile a partire dalle 18.30 e sino alle 21.30.