Notte al Museo, set con modelleNotte al Museo, set con modelle

Nelle puntate precedenti – Nuovo successo messo a segno dal Festival Fotografico nel weekend bustocco: l'apice dell'affluenza è stato raggiunto venerdì sera in occasione della "Notte al Museo" presso il Museo del Tessile. Accorsi numerosi per le proiezioni del collettivo Terra Project, la gente ha continuato a giungere a frotte, dalle 23  fino alle 2 del mattino, affollando l'intero museo su tutti i suoi tre piani di altezza. L'attrattiva più forte sicuramente il set di posa con modelle disposto intorno ai macchinari storici del museo, ma in molti hanno sfruttato l'apertura serale del museo per scoprire uno dei patrimoni più importanti della città. Ad animare la serata dj set e proiezioni fotografiche, che hanno trasformato il museo in un luogo pulsante di vita, di cultura, di arte.  Il pubblico non è mancato anche sabato, per l'incontro con il fotografo Virgilio Carnisio in Biblioteca, e in serata all'apertura della nuova Galleria Arte=Foto, la prima in città dedicata al collezionismo fotografico.

Fotografia e cinema – Non da meno sarà il prossimo weekend. Fa il suo esordio all'interno del Festival l'ICMA, Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, con l'inaugurazione della mostra "Chi ha paura dell'immagine? – viaggio tra inferno e paradiso della visione", prevista per venerdì 19 novembre alle ore 19 presso la sede dell'istituto. L'evento si concentrerà su due percorsi fotografici, scenografici e audiovisivi, in

Inaugurazione galleria "Arte=Foto"Inaugurazione galleria "Arte=Foto"

sospeso tra fotografia, installazione artistica e video arte, che interpretano la dicotomia che dà il nome alla mostra. In un altro spazio verranno esposte le opere fotografiche degli studenti e di altri giovani autori selezionati tra non professionisti che proporranno la loro visione sul tema. Il tutto sarà visitabile anche sabato e domenica, dalle 10 alle 19. 

Seminari e workshop – Continuano, inoltre, gli appuntamenti più specifici riservati al pubblico dei foto e video amatori: sabato doppio appuntamento al Museo del Tessile con il seminario di post produzione video, a cura dell'Adobe Guru Giovanni Antico e il workshop sul ritratto glamour con modella, condotto da Alessandro Zanazzo. L'itinerario delle mostre in città si arricchisce, invece, da sabato delle immagini di Eligio Corti, dedicate agli spazi e agli edifici della metropoli milanese, esposte in uno spazio a tema, quale lo studio di architettura di Gaia Prandoni. 
Fotografia e architettura – Proprio il rapporto tra fotografia e città, fotografia e architettura troverà ampio spazio la prossima settimana: martedì 23 novembre alle ore 21 presso il Museo del Tessile verrà presentato il libro "La misura dello spazio" (edizione Contrasto), alla presenza dell'autrice Maria Letizia Gagliardi. Il volume rappresenta un dibattito-analisi importante e necessario sui rapporti tra fotografia e architettura. Attraverso lo strumento dell'intervista, Maria Letizia Gagliardi, architetto e docente all'Università di Udine, mette a

Fotografia di Eligio CortiFotografia di Eligio Corti

confronto i diversi punti di vista dei più autorevoli fotografi italiani di architettura e paesaggio per approfondire con loro i temi e le tecniche della fotografia di architettura degli ultimi dieci anni. 

Fotografia e città – Ospite d'onore giovedì 25 novembre sarà il fotografo Maurizio Galimberti, artista di fama internazionale, noto per i suoi ritratti ed i paesaggi a "mosaico" realizzati con la Polaroid. Alle ore 21 al Museo del Tessile l'autore dialoga con Giampiero D'Angeli, regista del film "Maurizio Galimberti. The instant dada artista". Il film prodotto e realizzato da Giart – Visioni d'arte e distribuito in collaborazione con Contrasto, fa parte di Fotografia Italiana, la prima serie di film documentari dedicati ai grandi autori italiani. L'incontro sarà accompagnato da una proiezione di immagini e costituirà un approccio preliminare allo stile di Galimberti che nella giornata di sabato 27 novembre condurrà il workshop "vedere la città": sotto la sua guida ci s'immergerà in una nuova esperienza progettuale e visiva, stimolati a sviluppare un modo di guardare più creativo e dinamico, finalizzato ad accrescere un proprio stile interpretativo e una efficacia comunicativa.
In attesa della grande festa di chiusura, in programma il prossimo weekend, vi rimandiamo come sempre al sito del Festival per i dettagli sui singoli eventi.
www.festivalfotograficoitaliano.it