L'Archivio Fotografico Italiano è lieto di comunicare la partecipazione ad un'iniziativa culturale finalizzata alla realizzazione del calendario 2013 in distribuzione con il quotidiano La Prealpina, condivisa dagli eredi del noto fotografo varesino Franco Pontiggia.
La scelta di presentare una selezione delle immagini di Pontiggia nasce principalmente dal desiderio di rivalutare un autore che ha fatto della fotografia un racconto di vita, non per sè ma per gli altri, cogliendo nel suo peregrinare attimi vivaci e affascinanti, a tratti poetici, ancora oggi attualissimi.
Il lungo percorso di Pontiggia è racchiuso interamente nell'incontro tra l'uomo e l'ambiente di vita, quasi sempre quotidiano, con le più ampie declinazioni esistenziali, avvalorate, nei tanti libri prodotti, di grande successo, dai testi di Piero Chiara, Gaspare Morgione e Chiara Zocchi, che hanno saputo descrivere l'armonia, la curiosità e l'allegria che con sagacia lo sguardo di Pontiggia sapeva cogliere e tramutare in fotografia d'autore.
Le immagini pubblicate, provenienti dalla collezione dell'Archivio Fotografico Italiano, non sono che un accenno al grande patrimonio lasciato da Franco Pontiggia, un autore ancora da scoprire nelle sinuosità delle sue tante ricerche che racchiudono La festa della vita.
Un calendario bello e da sfogliare, in allegato alla Prealpina sabato 15 dicembre ci accompagna con giocondità nel nuovo anno, attraverso le particolari atmosfere del nostro territorio e con momenti di vita che lasciano spazio all'immaginazione.