Dall'intrecciasi di linee mosse di volta in volta con estrema sintesi o con insistite trame, prendono forma le figure femminili di Nino Crociani nato a Civitella di Romagna nel 1930, ma che da decenni vive e lavora a Milano.
Le forme danno vita a "50 anni di nudo", titolo della mostra personale in corso presso il Circolo ARCI Bellezza a Milano, organizzata in due spazi espositivi, uno dei quali denso di storia umana e cinematografica, poiché fu la palestra di box dove Luchino Visconti girò le scene di pugilato di "Rocco e i suoi fratelli".
Operando con tre differenti tecniche, Nino Crociani propone opere eseguite con pigmenti colorati su carta intelata, carboncino su carta e puntasecca su lastra di alluminio, comprese tra il 1961 e il 2013. Per dirla giusta: cinquant'anni più due.
Il minimalismo del tratto così come la densità dei colori o la satura percorrenza segnica conferiscono ai corpi femminili un'eleganza e una grazia pudica quanto silente.
Ritratte di spalle, o nella loro massima estensione o accovacciate su loro stesse, le figure assumono la soavità di chi è intento a compiere in solitudine gesti intimi come passarsi le mani fra i capelli o detergersi il corpo con un panno.
L'elemento femminile per Crociani è spazialità, è luogo di indagine estetica, umana e introspettiva, dove l'armonia del corpo rispecchia la ricchezza interiore di ogni figura.
E' la percorrenza dei colori e dei segni a delineare i moti profondi dei soggetti ritratti.
Quella di Crociani rappresenta, oltre ad un elevato insegnamento di disegno e pittura, una lezione di rispetto e amore verso il mondo femminile, di cui dovrebbero fare tesoro tutti quegli uomini che ritengono la donna un oggetto di loro esclusiva proprietà.
Nino Crociani – "50 anni di nudo"
Milano – Circolo ARCI Bellezza, Via bellezza 16/a
Orario: da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00