Architettura e natura – Si è inaugurata lo scorso 21 giugno negli spazi della Pro Loco di Vicolo del Gambero l'esposizione "Impronte" di Lidia Gobbati e Ivano Bertolussi. Accomunati dagli studi di Architettura a Venezia, questi due artisti creano un dialogo sinergico tra le diverse tecniche espressive utilizzate da ciascuno, al fine di ottenere opere astratte di grande efficacia in cui è ancora ben radicato e visibile il forte interesse per le forme architettoniche e la natura, che accomuna entrambi.
Forma: prepotenza espressiva – La ricerca di Lidia Gobbati prende vita dalla forma, studiata e sviscerata in ogni sua parte, elevata dall'artista ad espressione materica dello spirito. I mezzi attraverso cui Lidia sperimenta le diverse possibilità della forma sono principalmente supporti in masonite e tavola, trattati con tecnica mista utilizzando tra gli altri carta, ferro, legno e sabbia. "Cerco di dare forma ai pensieri – dice l'artista – con un linguaggio essenziale e pregnante che esprima e trasmetta emozioni, riflessioni, idee. La forma astratta, che nasce dal pensiero, è una finestra interiore sul mondo e sulla vita; credo nella potenza espressiva della forma".
Tecnologia – Il percorso artistico di Ivano Bortolussi, invece, si ispira con maggior forza agli stimoli architettonici, coniugati e rielaborarti dall'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. "Il computer è il mio compagno nella progettazione di eventi e nella creazione di modelli architettonici e scultorei – spiega l'artista. Concepisco l'architettura e il design come uno spazio da condividere con la natura, che mi suggerisce colori e forme che alimentano la mia fantasia.
Live Art – Dal confronto tra questi due artisti nasce Live Art, progetto di coppia in cui i cui Lidia Gobbati e Ivano Bortolussi collaborano al fine di dialogare con la forma per comunicare idee ed emozioni. "La forma ideografica dipinta – spiegano – con l'utilizzo del mezzo informatico, si traforma in immagine surrealista, in oggetto plastico, in forma architettonica".
Sinuosa sospensione – Dal dialogo e dal confronto di questi due artisti nascono così opere al primo impatto spaesanti, in cui elementi e forme che riecheggiano l'architettura si inseriscono nella natura con prepotenza, ma cariche di una sinuosità e una dolcezza che lascia sospesi. Come le opere.
Live Art
Impronte
Livia Gobbati e Ivano Bortolussi
dal 21 giugno al 5 luglio 2008
Pro Loco Gallarate, Vicolo del Gambero 10
dal lunedì al venerdì 10.00 – 12.30 / 17.30 – 19.30
sabato e domenica 10 – 12.30 / 16 – 19.30
Ingresso libero