Gazzada – Sulla scia del successo delle visite organizzate in villa Cagnola si prosegue con un nuovo incontro. Terzo tema che verrà affrontato sarà sulle porcellane italiane antiche, previsto per giovedì (25 maggio) alle 16, seguito da un aperitivo in giardino. I preziosi, scelti con notevole perizia e gusto, da Carlo Cagnola in persona alla metà del secolo XIX, raggiungono quasi il numero di 3.000 pezzi, divisi tra porcellane e maioliche italiane, europee e cinesi.
In particolare, questa visita si occuperà della parte nazionale. Condotti da guide esperte, i partecipanti potranno imparare a riconoscere la nota manifattura Ginori, la finissima Capodimonte, la fantasiosa Ferdinandea e anche i primi esempi di produzione veneziana.
Le maioliche sono presenti con la famosa Vecchia Lodi e la pregiata Clerici di Milano, oltre a Castelli d’Abruzzo, alla Castel Durante di Pesaro e numerose altre.
Sarà inoltre possibile conoscere e distinguere gli stili, il periodo e gli artisti decoratori in una escursione tra preziosità e fragile bellezza.
Le prenotazioni alla visita entro il 17 maggio al ISSR@villacagnola.it
Le visite in villa continueranno dopo la pausa estiva con le manifatture europee e in ultimo quelle straordinarie della Cina.