Puntata n. 115
In questa puntata:
- Manga Vibe, la nuova rivista edita da Shockdom.
Forse non tutti sanno che in Giappone i manga vengono pubblicati quasi sempre a puntate in riviste antologiche, come le mitiche Shonen Jump o Shonen Sunday, prima di apparire nel classico formato Tankōbon (libretto brossurato) come quelli che troviamo normalmente in edicola e in fumetteria.
Ecco perché l’editore Shockdom ha deciso di pubblicare una rivista bimestrale come quelle giapponesi ma interamente dedicata a manga italiani, realizzati da autori nostrani, che saranno per lo più di genere fantasy e indirizzate a un pubblico giovane.
Le prime serie che potremo leggere a puntate saranno:
After Time di Luca Molinaro e Ninfadora,
Arkadian Oikos di AlexViva
Sahaam di Elena Toma
Sharkboy di Kitsune Yoru
Shingan di Ivana Murianni e Rossella Gentile
Zara X2 di Talita. - L’Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien, di Karen Wynn Fonstad. Edizione aggiornata. Edizioni Bompiani.
Karen Wynn Fonstad è stata una cartografa e accademica che ha progettato diversi atlanti di mondi immaginari, oltre quello dedicato alle opere di Tolkien.
Compilato con grande rigore, l’atlante ci accompagna attraverso le ere raccontate ne Il Simarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli anelli, mostrandoci i territori e gli itinerari nei quali si compiono le avventure narrate in queste opere senza tempo. Un compagno di viaggio per arricchire la lettura di queste opere straordinarie.
- Seven Days War. Film anime per la regia di Yuta Murano e scritto da Ichiro Okochi. Tratto dal romanzo di Osamu Soda. Distribuito in Italia da Dynit.
I giovani liceali Mamoru, Aya e i loro amici decidono di fuggire, un po’ per amore e un po’ per divertimento e rifugiarsi in una fabbrica abbandonata. Qui però la loro fuga si tramuterà in una ribellione contro l’autorità. Una storia di crescita e formazione che piacerà molto ai ragazzi più giovani e agli amanti degli anime e dei teen-drama. -
- Mappe spaziali, di Lara Albanese e Tommaso Vidus Rosin. Edizioni Nord-Sud.
Il rigore scientifico della fisica e divulgatrice scientifiche Lara Albanese, recentemente scomparsa, si sposa con le bellissime illustrazioni di Tommaso Vidus Rosin, per trasportare grandi e bambini in un viaggio nello spazio.
Le stelle, le galassie, il sistema solare, i pianeti, le missioni sulla Luna e su Marte. Tutto quello che ci serve sapere sullo spazio, spiegato in modo preciso e rigoroso ma semplice e alla portata di tutti. Un libro illustrato per esplorare lo spazio insieme con i più piccoli e imparare ad amare la scienza.