Puntata n. 62
In questa puntata:
- Radiation House – Manga di Tomohiro Yokumato e Taishi Mori. Un medical drama in stile Giapponese, ambientato in un reparto di radiologia. Il bravissimo radiologo Iori Igarashi fatica a intrecciare rapporti interpersonali finché verrà assunto nell’ospedale dove lavora una sua amica di infanzia, di cui è innamorato da sempre. Riuscirà Iori a superare la sua timidezza?
- Life is Strange – il fumetto ispirato all’omonima avventura grafica. Una ragazza può tornare indietro nel tempo per aggiustare i suoi errori, ma attenzione all’effetto farfalla! Di Emma Vieceli, Claudia Leonardi, Andrea Izzo. La storia è ambientata un anno dopo quanto successo in uno dei due finali possibili del videogioco sviluppato da Dontnod Entertainment e pubblicato da Square Enix. L’avventura grafica, così come il fumetto ci raccontano una storia ricca di avventura e pathos, con personaggi ben delineati e approfonditi.
- Blacksad. L’edizione integrale del bellissimo fumetto “hard boiled” di Juan Díaz Canales (testi) e Juanjo Guarnido (disegni) e il gioco di ruolo ispirato a questo capolavoro!
L’integrale raccoglie dunque le storie Da qualche parte fra le ombre (2000), Artic Nation (2003), Anima rossa (2005), L’inferno, il silenzio (2010) e Amarillo (2013), tutte già pubblicate singolarmente dalla stessa Rizzoli Lizard.
Le vicende sono ambientate negli Stati Uniti degli Anni Cinquanta del XX secolo con un’atmosfera noir e hard boiled. I personaggi sono animali antropomorfi, e le specie a cui appartengono riflette la loro personalità, spesso stereotipata: per esempio, la polizia è formata da canidi, quali pastori tedeschi, segugi, volpi, invece i criminali sono raffigurati come rettili e anfibi. Lo stile, sia grafico sia narrativo, è realistico, dettagliato, suggestivo. Blacksad è un vero capolavoro del fumetto contemporaneo.
- Il gioco di ruolo di Blacksad nasce dalle omonime Graphic Novels. Illustrato con immagini tratte dal fumetto, Blacksad: Il Gioco di Ruolo unisce l’attenzione al disegno a un contenuto ricco di informazioni e dall’estrema giocabilità: è infatti molto semplice creare personaggi complessi, e l’ambientazione cupa e suggestiva permette di dare vita ad avventure ricche di adrenalina!