Puntata n. 118
In questa puntata:
Kushami (Etciù) di Naoki Urasawa. Edizioni Panini Comics.
Naoki Urasawa è uno dei maggiori fumettisti autori mondiali, autore di alcune delle opere manga più belle, da Monster a 20th Century Boys, da Pluto al recentissimo Asadora! e vincitore di numerosi premi. Questa antologia raccoglie 8 racconti brevi, realizzati tra il 1995 e il 2018 diversissimi tra loro per ambientazione, genere e atmosfere: dall’avventura di due topolini a una gangster story, da un viaggio musicale a Los Angeles a una storia di fantascienza. Ciascuna storia è un piccolo gioiello del suo genere, sorprendente e affascinante come solo un narratore fuoriclasse come Naoki Urasawa può creare.
Flash/Zagor 0: La scure e il fulmine. Testi di Giovannni Masi e Mauro Uzzeo, disegni di Davide Gianfelice, colori di Luca Saponti, copertina di Carmine Di Giandomenico. Sergio Bonelli Editore e DC Comics.
Narra la leggenda che Sergio Bonelli (creatore, con lo pseudonimo di Guido Nolitta, del personaggio di Zagor, per i disegni di Gallieno Ferri) scelse per lo Spirito con la Scure un nome con la “Z” perché questa ricordava un fulmine. Quasi una premonizione dello storico incontro tra il più versatile tra i personaggi di casa Bonelli e uno dei più originali supereroi DC Comics.
Quello tra Flash e Zagor è il secondo crossover tra Bonelli e DC, (il primo è avvenuto tra Batman e Dylan Dog) e rappresentava una sfida non indifferente: come fare incontrare Patrick Wilding, difensore dei deboli della foresta di Darkwood, vissuto agli inizi del XIX secolo con Barry Allen, scienziato e supereroe di Central City del XXI secolo? La sfida è stata senz’altro vinta dai due autori della storia presentata nel numero 0: Giovanni Masi e Mauro Uzzeo, i quali sono riusciti a creare un’avventura in grado di presentare i personaggi nelle rispettive ambientazioni e nello stesso tempo a renderli destinatari di una richiesta di aiuto interdimensionale, il tutto senza perdere il ritmo di una narrazione avventurosa appassionante e intrigante.
I disegni di Davide Gianfelice, artista eccezionale che ha collaborato in passato sia con Bonelli sia con DC e ha una lunga esperienza nella realizzazione di opere per il mercato USA, varrebbero da soli l’acquisto dell’albo: arricchiti dai colori di Luca Saponti, da un lato caratterizzano le due ambientazioni e dall’altro le armonizzano con uno stile impeccabile e attuale che piacerà sia ai più tradizionalisti fan di Zagor sia a quelli di Flash, la struttura delle tavole, più simile a quelle del fumetto supereroistico che a quelle tradizionali bonelliane, esalta il ritmo della storia senza compromettere la leggibilità. A coronare il tutto, le copertine di Carmine Di Giandomenico, uno dei maggiori autori italiani contemporanei, che è stato anche disegnatore di punta della serie Flash dal 2015 e che vanno a comporre un’unica, splendida immagine che già da sola dice tutto. Restiamo in attesa delle prossime uscite e dei prossimi crossover!
Canvas, gioco da tavolo di Jeff Chin, Andrew Nerger. Editore GateOnGames.
Un gioco che è un’opera d’arte e che vi permetterà di giocare a fare gli artisti. Con un sistema ingegnoso di sovrapposizione di carte trasparenti su uno sfondo, dovrete creare dei quadri non solo esteticamente appaganti ma anche strategicamente utili a ottenere i punti necessari alla vittoria. Anche chi non ama usare la creatività, infatti, potrà limitarsi a gestire le proprie carte in modo da ottenere il favore dei vari giurati. Un gioco molto rilassante, esteticamente accattivante e giocabile anche in modalità solitario.
La Via della Spada – L’Integrale, di Mathieu Mariolle, Federico Ferniani (dal romanzo di Thomas Day). Edizioni Magic Press.
Dall’acclamato romanzo di Thomas Day, la raccolta integrale del fumetto ambientato in un Giappone fantasy. Il giovane Mikedi, figlio di un signore della guerra, deve soddisfare l’ambizione del padre e diventare lo sposo della figlia dell’imperatore. Miyamoto Musashi (figura realmente esistita, qui immersa in un universo fantastico) lo prende con sé per addestrarlo secondo la via della spada, ma non insegnerà solo l’arte marziale e il accompagnerà il giovane lungo un percorso iniziatico tra dolore e amore, piaceri e miseria, libertà e giustizia. Il percorso di Mikedi sarà ricco di avventure e scoperte, tra mostri, miti, amori e battaglie e alla fine l’allievo dovrà compiere una scelta che dovrà dare una ragione alla propria vita. Un fumetto splendidamente narrato e disegnato che promette di diventare un grande classico del fantastico a fumetti.