Puntata n. 101
In questa puntata:
- Piccole storie dal centro, di Shaun Tan. Edizioni Tunué. L’artista di fama mondiale Shaun Tan, vincitore di numerosi premi, tra cui l’Astrid Lindgren, Bologna Children Book Fair, Angouleme e un premio Oscar, ci porta a riflettere sul rapporto tra gli esseri umani e gli animali e sulla loro convivenza sempre in bilico tra amore e distruzione. I racconti poeticamente illustrati dal grande disegnatore australiano, ci mostrano come le nostre vite vengono influenzate e cambiate da cani, gatti, rane, tigri, api, e altri animali, in un intreccio indissolubile di esistenze.
- Il gatto stregato, di Paolo Cossi e Massimiliano Frezzato. Lavieri Edizioni. Dall’autore della grande serie fantascientifica “I custodi del Maser“, un libro illustrato dedicato ai più piccoli. Massimiliano Frezzato ci trasporta in un mondo poetico con le sue splendide illustrazioni, per raccontare la storia semplice, divertente e piena d’amore di una piccola dolce strega e del suo gatto spelacchiato, che un giorno si innamora di una bellissima gattina e decide così di diventare uno stregone! Frezzato è un illustratore apprezzato a livello mondiale e offrire i suoi disegni ai più piccoli può essere una buona strada per educarli al bello.
- In Forno! Il libro di ricette di Pusheen, di Claire Belton e Susanne Ng. Edizioni Star Comics. Pusheen the Cat è il gatto più famoso dei social, e ora ci insegna a cucinare!
Con più di 40 ricette, tra biscotti al burro a forma di gatto, cheesecake dai colori pastello, ciambelle, frittelle e pizza, tutti a forma di Pusheen! Con tante foto, spiegazioni passo passo, adatte anche ai cuochi principianti e consigli su come ricreare la forma della simpatica gattona e dei suoi amici.
- A Babbo morto: una storia di Natale, di Zerocalcare. Edizioni Bao Publishing. Cosa accadrebbe se Babbo Natale morisse e la sua azienda passasse nelle mani dei figli? Ce lo racconta Zerocalcare in questo racconto nero. Dallo sfruttamento dei folletti allo sciopero delle Befane, dalle rivolte sociali alla politica, il fumettista romano rievoca diversi episodi della storia del nostro Paese inserendoli in una cornice fantastica e a tinte fosche. Come sempre, Zerocalcare ci porta a riflettere ma anche a sorridere, un riso amaro che colpisce nel segno ed è capace di portare alla luce grandi temi sociali.