Puntata n. 140
In questa puntata:
– Trese – Omicidio in Balete Drive. Di Budjette Tan e Kajo Baldisimo. Edizioni Star Comics.
Una storia sorprendente in questo fumetto che arriva dalle Filippine, ambientato a Manila, una città che di giorno è movimentata e accogliente ma che, come narrano il folklore filippino, di notte si popola di spiriti e creature soprannaturali.
Alexandra Trese ha il potere di comunicare con queste entità e diventa così la paladina che difenderà la città dalla minaccia che si cela nell’oscurità.
– Il marito di mio fratello. Di Gengoroh Tagame. Edizioni Panini 9L.
Yaichi, padre divorziato che vive con la piccola figlia Kana, un giorno trova alla sua porta Mike Flanagan: il vedovo del fratello gemello di Yaichi che è arrivato dal Canada per conoscere la famiglia del suo defunto marito. Mentre Kana non ha nessun problema ad accettare Mike e a considerarlo un membro della famiglia, Yaichi è un po’ riluttante. Scopre così di essere a disagio nell’accettare l’omosessualità del fratello, costringendosi a riflettere e a confrontarsi con i propri pregiudizi. Una storia dolce di accettazione e tolleranza, narrata con garbo e tenerezza.
– Josée, la tigre e i pesci. Di Seiko Tanabe e Nao Emoto. Edizioni J-Pop.
La storia dell’amicizia tra Tsuneo, uno studente universitario e Josée, una ragazzina che esce di rado a causa della sua impossibilità a camminare.
Una storia narrata in questo manga e in un anime tratti dal romanzo omonimo di Seiko Tanabe.
Questa amicizia riuscirà piano piano ad abbattere i muri tra i quali la ragazza si è rinchiusa.
– Vivienne Westwood – Sfilate. Di Alexander Fury. Edizioni L’Ippocampo.
Tutte le collezioni donna di Vivienne Westwood, dal suo debutto nel 1981 a oggi. Nota per la sua lotta contro il conformismo, per la sua influenza sull’estetica punk, per il suo essere sempre provocatoria e il suo attivismo ecologico, rientra a pieno diritto in una trasmissione sul fumetto anche per aver influenzato con la sua arte eccentrica, numerosi outfit di personaggi del manga a partire dal manga per eccellenza sulla moda: Nana di Ai Yazawa, vera e propria dichiarazione d’amore verso la stessa Westwood.