Puntata n. 92
In questa puntata:
- Joker – Il sorriso che uccide, di Jeff Lemire, Andrea Sorrentino, Edizioni Panini Comics. Nel tentativo di psicanalizzare Joker, il dottor Ben Arnell, diviene vittima delle sue manipolazioni. Un thriller psicologico, disegnato in modo suggestivo, vibrante ed emozionante. Primo di una storia in tre volumi.
- Blue Period – di Tsubasa Yamaguchi, Edizioni J-Pop. Il manga rientra nel generere genere scolastico/slice of life e ha vinto il premio Manga Taisho 2020.Racconta la storia di Yataro Yaguchi, uno studente intelligente ma demotivato e anche un po’ bullo. Un giorno tuttavia, in modo piuttosto casuale, scopre di essere attratto dall’arte. L’attrazione diviene presto passione, tanto da convincere Yataro a prepararsi per l’esame di ammissione in una prestigiosa scuola d’arte di Tokyo. Con uno stile scorrevole e accattivante, scopriamo il percorso difficile, impegnativo ma al contempo emozionante di un artista in erba.
- Memorie dell’Oltrespazio – Storie brevi 1974-1977, di Enki Bilal, Alessandro Editore. Una raccolta di otto storie brevi, ambientate nello stesso universo narrativo, che tramite la fantascienza ci parlano di temi universali e sempre attuali. Un’occasione per scoprire (o riscoprire) un autore dal talento narrativo e artistico straordinario, capace di raccontare la società e l’animo umano con vigore e potenza incredibili.
- A Panda Piace l’Avventura, di Giacomo Keison Bevilacqua, Edizioni Feltrinelli Comics. Panda riceve in regalo un pennino magico che dovrà usare per compiere un viaggio avventuroso alla ricerca del nonno. Accompagnato da alcuni amici animali, spesso bizzarri, e dalle personificazioni di Curiosità e Ansia incontrerà personaggi incredibili fino ad arrivare ad affrontare un mostro chiamato Paura. Un viaggio formativo ma anche iniziatico, del quale ciascuno di noi percorre almeno una parte, narrato con dolcezza e ironia.”Se nostalgia ti stringe un nodo alla gola al ricordo dei tuoi nonni, se ansia ti ha abbracciato tanto forte da impedirti di fare respiri profondi, se curiosità ti ha spinto a compiere gesti folli, se creatività e pigrizia si danno spesso battaglia nella tua testa, se i problemi si presentano sempre senza essere invitati, o se almeno una volta hai visto in faccia paura e panico, be’, questa avventura non è solo la mia, ma anche la tua. Quindi, per favore, dammi la mano e parti con me, che certi viaggi sono più belli se non si affrontano da soli, ma insieme.” Panda (citazione dal sito dell’Editore)
- Una buona notizia: grazie ai fondi del Mibact per le biblioteche pubbliche, molte di queste stanno acquistando tanti libri a fumetti!